Pallavolo
Volley, Mondiali 2014 – Germania clamorosa terza! La Francia si arrende
La Germania è la terza squadra al Mondo nell’Universo del volley maschile! Un risultato clamoroso, pazzesco e imprevedibile solo tre settimane fa. I teutonici sovvertono il pronostico della vigilia e sconfiggono la favorita Francia per 3-0 (25-21; 26-24; 25-23) nella finalina che assegnava il bronzo iridato.
A Katowice i tedeschi conquistano il miglior piazzamento della loro storia da Nazione unificata, mai così in alto dai tempi del trionfo della Germania dell’Est nel 1970. I transalpini, invece, mancano l’assalto al terzo posto che avrebbe permesso loro di replicare il risultato del 2002.
Le due formazioni hanno giocato due tornei diametralmente opposti: la Germania ha dovuto battere solo Bulgaria e Iran per regalarsi questo appuntamento; la Francia ha dovuto passare per le forche di Iran, USA, Italia, Polonia, Serbia, tenendo poi testa al grande Brasile in semifinale e giocando il miglior volley della manifestazione.
Il mattatore di giornata è stato Gyorgy Grozer che, dopo una semifinale opaca contro la Polonia, è tornato ai livelli che gli competono segnando 19 punti (59% in attacco) e mettendo in difficoltà tutta la difesa francese. Sebastian Schwarz, con 4 muri, ha fermato i tentativi transalpini insieme al perfetto Tim Broshog (85% in fase offensiva). Kaliberda (12) ha un po’ faticato, ma oggi è grande festa insieme a Boehme, Froom e Steuerwald che completano la formazione titolare di oggi.
A crollare è stato l’attacco francese, ridotto a percentuali bassissime. Ngapeth si ferma poco oltre il 30% (11) e non bastano 4 aces per svoltare il suo incontro; top scorer Rouzier (12, 50%), molto male Le Rouz (6)
Stasera (ore 20.25, diretta RaiSport1) la sfida per il titolo Mondiale. In campo il Brasile Campione in carica e la Polonia padrona di casa: chi alzerà la Coppa?
Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La chiamano pallavolo, io la chiamo vita”
Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La pallavolo, vita”
Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Capitan Savani”