Seguici su

Pallavolo

Volley, Mondiali 2014 – Il (possibile) tabellone verso la Finale! Italia con…

Pubblicato

il

Sta per iniziare l’intensissimo weekend che concluderà la prima fase dei Mondiali 2014 di volley maschile. Tutte le 24 Nazionali ai nastri di partenza devono ancora disputare due incontri, ma in molti casi la situazione è già delineata e possiamo già fare delle ipotesi di tabellone verso la finale.

 

POOL A – Tutto è già scritto: Polonia prima, Serbia seconda, Argentina terza, Australia quarta. Con la distribuzione più chiara e lineare che si potesse avere. I padroni di casa porteranno alla seconda fase sei punti, gli slavi se ne trascineranno dietro sei, i sudamericani si presenteranno con tre, gli aussies con la bocca asciutta. Si deve ancora giocare la sfida tra Argentina e Australia che potrebbe modificare qualcosina, ma la vediamo davvero molto difficile.

Schematicamente si andrà così alla seconda fase: Polonia 9, Serbia 6, Argentina 3, Australia 0.

 

POOL B – In questo raggruppamento si deve ancora disputare la fondamentale sfida tra Germania e Finlandia che potrebbe modificare le posizioni alle spalle del Brasile. Tutte e tre le formazioni sono già certe della qualificazione alla seconda fase insieme a Cuba.

Il Brasile avanzerà con bottino pieno (9), Cuba si porterà dietro un solo punto, Germania e Finlandia al momento 3 e 2 ma poi dovranno aggiungerci i punti raccolti nello scontro diretto.

Schematicamente si andrà così alla seconda fase: Brasile 9, Germania 3 (+ X), Finlandia 2 (+ X), Cuba 1.

 

POOL C – Tutto è ancora aggrappato a due incontri decisivi: Russia vs Bulgaria e Canada vs Cina. I nordamericani non dovrebbero avere problemi a sconfiggere gli asiatici con punteggio pieno, i Campioni Olimpici sembrano avvantaggiati su Sokolov e compagni, ancora troppo spenti, ma il match tra le due Nazionali è sempre intenso e in bilico: per il momento diamo alla Russia una vittoria da tre punti, ben consapevoli di poterci sbagliare.

Schematicamente, si dovrebbe andare così alla seconda fase: Russia 9 punti, Canada 5 punti, Bulgaria 4 punti, Cina 0 punti.

 

POOL D – Azzardare un pronostico sul girone della morte è davvero folle. Troppi gli incroci incerti in un raggruppamento in cui tutti stanno battendo tutti. La situazione potrebbe essere più chiara questa sera dopo Iran vs Belgio e Francia vs USA. L’Italia potrebbe ritrovarsi al comando questa sera.

Tra Francia, USA, Italia, Iran e Belgio una rimarrà fuori e la sua eliminazione regalerà o toglierà punti alle altre qualificate. Staremo a vedere.

 

Si incroceranno la Pool A e la Pool D, probabilmente con questa classifica:

Polonia 9 punti, Serbia 6 punti, Argentina 3 punti, Australia 0 punti. E ovviamente le prime quattro del girone della morte per una Pool E che si preannuncia davvero incandescente!

 

Si incroceranno la Pool B e la Pool C, probabilmente con questa classifica:

Brasile 9, Russia 9 punti, Canada 5 punti, Bulgaria 4 punti, Germania 3 (+ X), Finlandia 2 (+ X), Cuba 1, Cina 0 punti. Pool F con le due superfavorite per il titolo, poi dietro si lotta per l’ultima posto a disposizione per accedere tra le migliori sei.

 

Ricordiamo che alla seconda fase le squadre affronteranno le formazioni contro cui non hanno già gareggiato nella prima fase. Alla terza fase accederanno le prime tre classificate delle due Pool. A quel punto i risultati precedenti verranno cancellati, si formeranno due gironcini da tre squadre ciascuno. In programma un round robin e le migliori due si qualificano alle semifinali incrociate.

 

Articoli correlati:

Mondiali 2014 – Italia, goditi la spiaggia di Porto Rico. Stasera tutto facile

Mondiali 2014 – Programma, orari e tv dell’ottava giornata (sabato 6 settembre)

Mondiali 2014 – Sabato intensissimo: tutti in campo! Pool D per chiarirsi, facili le big

Mondiali 2014 – Il (possibile) tabellone verso la finale. Italia con…

Mondiali 2014 – Tutti i risultati e le classifiche

 

Mondiali 2014 volley – La guida completa per sapere proprio tutto

Mondiali 2014 – Tutto il calendario: programma, orari, tv

Mondiali 2014 – Tutto il regolamento: tre fasi per arrivare in finale

 

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La chiamano pallavolo, io la chiamo vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La pallavolo, vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Capitan Savani”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Ivan Zaytsev

 

(foto FIVB)

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità