Pallavolo
Volley, Mondiali 2014 – Il (possibile) tabellone verso la Finale. Italia, dove vai?
Si è conclusa la prima fase ai Mondiali 2014 di volley femminile e mercoledì inizierà il turno successivo.
Si sono formati due gironi da otto squadre ciascuno. Ogni formazione giocherà contro le compagini non affrontate in precedenza. Le migliori tre di ogni raggruppamento si qualificano alla terza fase.
Nella Pool E la situazione è abbastanza delineata. Quattro Nazionali in lotta per tre posti: Cina (8 punti), Italia (7 punti), Repubblica Dominicana (6 punti), Giappone (5 punti). Belgio, Croazia, Azerbaijan e Germania sembrano essere fuori da ogni discorso ma saranno avversarie toste per le quattro big che vogliono proseguire il loro cammino.
Le azzurre disputeranno subito i due incontri sulla carta più facili: mercoledì sfida all’Azerbaijan, giovedì ci attende il Belgio. Ottenere sei punti è imprescindibile per le ragazze di Bonitta che in quel caso vedrebbero Milano molto più vicina e potrebbero entrare nel weekend finale (contro Cina e Giappone) senza avere l’acqua alla gola.
Le fiamminghe sono formazione tosta, trascinata da Van Hecke e ben organizzata. Le azere puntano molto sul meccanismo muro-difesa, ma sono molto discontinue pur avendo fatto l’impresa sul Giappone.
La Repubblica Dominicana si è rivelata grande squadra, potente ma contemporaneamente bilanciata e sarà un osso duro per tutti. La sensazione, però, è che le caraibiche possono pagare la loro discontinuità contro squadre sulla carta inferiori (proprio come il Belgio), salvo magari regalarci l’impresa contro i colossi del volley mondiale. De La Cruz e compagne saranno un’autentica mina vagante!
Il Giappone paga i punti persi contro l’Azerbaijan ed è quindi chiamato a una lunga rincorsa. L’inizio è subito in salita contro la Germania. Le nipponiche, con il loro rivoluzionario modulo senza centrali, avranno subito bisogno dei tre punti per non perdere contatto dalle dirette avversarie. Ishida e compagne dovrebbero poi aver vita facile sulla Croazia per poi giocarsi il tutto per tutto nel weekend dove avranno gli scontri diretti con Italia e Dominicana.
La Cina ha probabilmente fatto vedere il volley migliore di questo Mondiale (anche se è stata trascinata al tie-break dal Giappone) e sembra aver già prenotato un posto alla terza fase. Per Zhu e compagne sembra una pura formalità la vittoria sulla Croazia, potrebbero aver vita facile anche sulla Germania e a quel punto i giochi sarebbero fatti.
Nella Pool F gli USA e il Brasile (rispettivamente 9 e 8 punti) hanno già fatto il vuoto e sembrano poter volare tranquillamente alla prossima fase. Entrambe hanno sconfitto nettamente le dirette avversarie (rispettivamente Russia e Serbia) e dunque sono già con un piede e mezzo alla terza fase. Le verdeoro sfrutteranno anche la passeggiata sul Kazakhstan per incrementare il proprio bottino, mentre le statunitensi avranno un cammino leggermente più complicato che prevede le sfide alle rognose Bulgaria e Turchia (vera delusa del Mondiale, difficilmente potrà realizzare il rimontone).
L’ultimo pass si dovrebbe decidere tutto nel super scontro diretto tra Russia e Serbia. Le Campionesse del Mondo sono state sconfitte 3-0 dagli USA, le slave per 3-1 dal Brasile e hanno vinto contro la Bulgaria solo al tie-break. Con rispettivamente 6 e 5 punti sarà una bella battaglia, anche se le russe dovranno affrontare l’ostica Turchia mai doma e le serbe passeranno sotto le forche olandesi.
In realtà si è un po’ fatto il conto senza l’oste perché il programma prevederà due big match da urlo che potrebbero cambiare radicalmente le sorti della Pool: Brasile vs Russia e USA vs Serbia. Le sfide si giocheranno solo nel weekend quando magari la situazione sarà più delineate, ma attenzione…
Articoli correlati:
Mondiali 2014 – Le pagelle dell’Italia: sconfitta dalla Dominicana, ma che cuore!
Mondiali 2014 – Italia, arriva il primo ko. Tra cuore e infortuni la Dominicana ci batte: 3-2
Mondiali 2014 – Italia, sfortuna infinita! Troppi infortuni, estate da incubo
Mondiali 2014 – Il (possibile) tabellone verso la Finale. Italia, dove vai?
Mondiali 2014 – Italia, tutto il programma, gli orari e tv della tua seconda fase
Mondiali 2014 – Tutto il programma, orari e tv della seconda fase
Mondiali 2014 – Tutte le classifiche finali della prima fase: tutte le qualificate
Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La chiamano pallavolo, io la chiamo vita”
Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La pallavolo, vita”
Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Capitan Savani”
Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Ivan Zaytsev
Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Francesca Piccinini FC”
Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Cristina Chirichella Fans Page”