Pallavolo

Volley, Mondiali 2014 – Impresa Polonia, crolla il Brasile! Francia: semifinale vicina

Pubblicato

il

La Polonia ha fatto l’impresa! Il muro di Lodz ci ha creduto dal primo all’ultimo minuto. I padroni di casa si fanno grandi e sconfiggono il superfavorito Brasile per 3-2 (25-22; 22-25; 14-25; 25-18; 17-15), prendendosi due punti fondamentali nel girone della morte per proseguire il sogno semifinali.

Le due formazioni si sono equivalse nei fondamentali, i biancorossi si sono trovati a inseguire sotto 2-1, hanno anche annullato un match-point ai Campioni del Mondo prima di trionfare.

C’è stato solo un uomo in campo e porta il nome di Mariusz Wlazly: 31 punti, 63% in attacco, dirompente e onnipresente. Da urlo i 7 muroni di Karol Kloz, la prestazione completa di Mateusz Mika (13) subentrato durante il secondo set e capace di svoltare l’incontro al posto di uno spento Winiarski.

I verdeoro sono stati costretti a usare Wallace con il contagocce: infortunatosi contro la Russia domenica pomeriggio, Bernardinho ha preferito preservarlo e a inserirlo solo a set in corso. Assenza fondamentale, mista a una difficoltà ad ingranare in attacco. Top scorer Luiz Felipe (17 punti), i soliti Lucarelli e Vissotto ne mettono giù 16 a test. Da annotare la prestazione di Lucas (15, 3 muri, 3 aces).

Domani lo squadrone è chiamato alla prova della verità da dentro o fuori contro la Russia. I Campioni Olimpici, in situazione d’emergenza (riusciranno a recuperare un opposto?), possono seriamente eliminare i grandi rivali: basterà una vittoria…

 

Francia dirompente e, da autentica outsider, mette già un piede e mezzo in semifinale! A Katowice transalpini demoliscono la Germania con un netto 3-0 (25-15; 26-24; 25-22), conquistano i primi tre punti della terza fase, balzano al comando della Pool G e, salvo un imprevedibile e strano incrocio di risultati sfavorevoli, entrano tra le prime quattro Nazioni del Mondo!

Oltre alla Polonia (ma con risultato già acquisito) solo l’Italia è riuscita a battere i ragazzi di Tillie. Con la differenza che gli azzurri hanno concluso al tredicesimo posto, mentre i nostri storici rivali stanno facendo festa…

Lo storico duello europeo (anche se non nell’universo del volley) non è mai stato in discussione. La Francia è stata molto più incisiva in attacco e al servizio (4 aces), anche se ha subito la storica forza a muro dei tedeschi (10 punti contro 5) che sono stati più fallosi.

Mattatore di giornata è stato Earvin Ngapeth, autore di ben 20 punti: 50% in fase offensiva, 1 muro, 3 aces. Grandissima partita anche di Rouzier (16), Le Roux è stato invece l’anello debole in attacco ma si è fatto perdonare con ben 3 muri.

Grozer ci ha anche provato (14) ma ha sbagliato parecchio insieme al compagno di reparto Kaliberda (11).

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version