Seguici su

Pallavolo

Volley, Mondiali 2014 – Incredibile Finlandia: rimontone su Cuba da 0-2, 11-17. Bulgaria facile

Pubblicato

il

Meravigliosa impresa della Finlandia! I nordici, sotto 2-0 contro Cuba, sono vicinissimi alla resa. Non mollano, tengono i denti stretti nel terzo parziale e poi realizzano il rimontone. Epici anche nel quarto set quando stanno perdendo per 17-11 ma sono capaci di infilare un parziale di 9-1 che consente loro di guadagnarsi il tie-break.

Dopo oltre due ore di battaglia non c’è più storia e i finnici, che rimettevano piede al Mondiale dopo una lunghissima assenza di 32 anni, riescono a sconfiggere i caraibici per 3-2 (18-25; 21-25; 27-25; 25-23; 15-12).

 

La giovane linea verde della nobile decaduta Cuba paga a caro prezzo la propria inesperienza a certi livelli, crollando psicologicamente proprio nel momento in cui si doveva chiudere l’incontro. Dall’altra parte della rete una formazione tonica che ha già mangiato tanta pallavolo internazionale e che ha avuto la pazienza di aspettare l’istante giusto in cui piazzare la stoccata decisiva.

Pesano i tanti errori cubani, aumentati esponenzialmente dal terzo set in poi, proprio quando la Finlandia si è meglio organizzata in difesa e ha trovato una distribuzione più intelligente dell’attacco.

Sugli scudi Olli-Pekka Ojansivu, subentrato nel terzo set e capace di ribaltare la rotta del match. Ammirevoli le stampatone di Siltala e la classa del volpone Lehtonen.

Tra i cubani sono piaciuti Jimenez e Uriarte. Il gruppo ha sicuramente tanto futuro davanti a sé, ma ha perso un incontro fondamentale per il prosieguo del torneo.

Con questa vittoria la Finlandia ha messo in tasca un bel pezzetto di qualificazione alla seconda fase, alleggerendo di molto l’importanza della sfida alla Corea del Sud che, sulla carta, avrebbe rappresentato il crocevia della manifestazione.

Questa la classifica della Pool B: Brasile 3 punti, Finlandia 2 punti, Cuba 1 punto, Germania 0 punti, Corea del Sud e Tunisia 0 punti (queste ultime si sfideranno stasera).

 

Nell’altro incontro pomeridiano tutto facile per la Bulgaria che si sbarazza velocemente del modesto Messico con un netto 3-0 (25-16; 25-17; 25-21).

Sokolov e compagni soffrono un po’ solo nella pare iniziale del terzo parziale, poi riprendono la marcia intrapresa prima dei 10 minuti di intervallo.

I bulgari appaiono così la Russia, vincitrice sul Canada nel primo pomeriggio, al comando della Pool C con 3 punti. Stasera sfida tra Cina ed Egitto.

 

(foto FIVB)

 

Articoli correlati:

Mondiali 2014 volley – Brasile e Russia, vittoria al debutto: abbattute Germania e Canada

 

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La chiamano pallavolo, io la chiamo vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La pallavolo, vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Capitan Savani”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Ivan Zaytsev”

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità