Seguici su

Pallavolo

Volley, Mondiali 2014 – Iran batte USA! Italia, le tue nuove possibilità di classifica! Alla seconda fase, così

Pubblicato

il

La pazzesca vittoria dell’Iran sugli USA (clicca qui per la cronaca) e la passeggiata del Belgio sul Porto Rico hanno scombussolato ulteriormente la classifica della Pool D. Il girone di ferro, ormai si è capito, è combattutissimo e non c’è nulla di chiaro: esclusa la formazione caraibica, tutti possono battere tutti.

In serata scenderà in campo la nostra Italia contro la Francia, ma ricapitoliamo la situazione: Iran 5 punti, Belgio 4 punti, USA 3 punti, Francia 3 punti, Italia 0 punti, Porto Rico 0 punti.

 

L’Iran ha sconfitto le due corazzate del raggruppamento, ha sostanzialmente conquistato il passaggio del turno e si presenterà alla seconda fase con un bel bottino di punti.

Il futuro dell’Italia si deciderà verosimilmente nella sfida agli USA, il match che conclude questa prima fase dei Mondiali. La Nazionale che porterà via più punti da quell’incontro sarà poi avvantaggiata nella seconda fase e nella rincorsa all’accesso tra le prime sei dei Pianeta volley. I vincitori dell’ultima World League sono praticamente nella nostra stessa situazione, noi potremmo acciuffarli conquistando i tre punti con il Belgio (in ottica futura, appianando il computo di punti strappati alle stesse avversarie): i ragazzi stelle e strisce hanno vinto un tie-break, ma ne hanno perso un altro e la somma equivale a un successo pieno.

Gli azzurri devono subito rialzarsi dal ko patito contro l’Iran e conquistare la piena posta in palio questa sera (ore 20.15, diretta RaiSport1) contro la Francia. Un match alla nostra portata, rognoso ma che potrebbe permettere agli uomini di Mauro Berruto di lasciare andare il braccio in questa rassegna iridata, iniziata nel peggiore dei modi.

 

Si è capito che marceremo affianco agli USA: il nostro calendario differisce dal loro per un solo match (noi dobbiamo ancora affrontare il Belgio, loro lo hanno sconfitto al tie-break; per entrambi ancora la sfida alla Francia e quella al modesto Porto Rico). Proprio i fiamminghi sembrano ora la mina vagante di questo girone, stanno dimostrando un buon gioco e i punti che potrebbero rubare qua è là complicherebbero ulteriormente la classifica.

Ma soprattutto l’Iran riuscirà a proseguire il suo filotto di successi? In fondo, per portare 8 punti alla seconda fase basterà sconfiggere la formazione che tra Francia e Belgio passerà il turno. I Campioni d’Asia sono stati fenomenali nelle prime due uscite, con un grande attacco supportato da muro e servizio.

 

Sono calcoli e previsioni, anche abbastanza sterili dopo solo due giornate di gara (per altro ancora da completarsi), ma che giustamente vanno fate e che sicuramente sono già entrate nella testa del nostro sestetto.

 

Articoli correlati:

Mondiali 2014 – Programma, orari e tv della quarta giornata (martedì 2 settembre)

Mondiali 2014 – Italia, rialzati! Riscattati contro la Francia, “fate gli azzurri”

Mondiali 2014 – Quarta giornata: cosa ci regali? Italia e Serbia per il riscatto; Iran-USA decisiva! (martedì 2 settembre)

Mondiali 2014 – Tutti i risultati e le classifiche

 

Mondiali 2014 volley – La guida completa per sapere proprio tutto

Mondiali 2014 – Tutto il calendario: programma, orari, tv

Mondiali 2014 – Tutto il regolamento: tre fasi per arrivare in finale

 

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La chiamano pallavolo, io la chiamo vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La pallavolo, vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Capitan Savani”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Ivan Zaytsev”

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità