Pallavolo
Volley, Mondiali 2014 – Italia alle veterane! Piccinini, Lo Bianco, Cardullo: ripetere il trionfo 2002?
Francesca Piccinini, Paolo Cardullo, Eleonora Lo Bianco. Metà della formazione dei sogni, tre settimi di quella squadra capace del miracolo: portare l’Italia sul Tetto del Mondo del volley femminile nell’ormai lontano 2002.
Sono passati 12 anni dall’impresa di Berlino, tante cose cambiate, altre rivoluzione ma non il terzetto, l’ossatura della nostra Nazionale. In un modo o nell’altro sono ancora tutte in azzurro, tutte pronte per l’appuntamento che aspettavano da una vita, carichissime per giocarsi il Mondiale in casa, il sogno sportivo di ciascuna atleta.
Palleggiatrice, libero e schiacciatrice: lo scheletro è retto da tre veterane. Tutte hanno avuto qualche screzio con Bonitta, il guru dell’iride, tutte sono però ritornate quando davvero contava, all’ultimo appello. Classe 1979 per la Francesca ed Eleonora, classe 1982 per Paolo, probabilmente tutte alla loro ultima grande occasione.
Piccinini designata capitana già in primavera, richiamata subito in Nazionale dopo l’assenza delle ultime stagioni, senza alcun problema tornata a ben giocare durante il Grand Prix. Si punta molto sul suo carisma, sulla sua grinta, sulla sua esperienza, sulla sua tecnica offensiva.
Cardullo si era dovuta chiamare fuori a marzo causa infortunio al ginocchio ma ha miracolosamente recuperato, è tornata in pompa magna a fine agosto e sarà pronta a volare per recuperare ogni pallone. Si è subito ripresentata in campo nella seconda amichevole ed è subito stato show.
Lo Bianco, invece, era stata inizialmente tagliata per scelta tecnica. In cabina di regia doveva esserci Tai Aguero, che si è poi chiamata fuori per problemi familiari. Ci si è poi affidati a Francesca Ferretti, ma purtroppo si è infortunata durante il Grand Prix. A quel punto Bonitta, che aveva già detto di no a Leo, è stato “costretto” a richiamarla. Ha accarezzato nuovamente il pallone nella prima amichevole contro la Turchia e gli effetti si sono subito vista.
Riusciranno a ripercorrere la cavalcata in Germania di quando erano delle giovincelle? Ce la faranno a regalare magie al pubblico italiano di Roma, Bari e Milano che le aspetta in trepidazione?
Non dipenderà ovviamente solo da loro, perché questa Nazionale è un mix di veterane e ragazze meno esperte. Come Cristina Chirichella, che sarà sicuramente titolare al centro. Come Valentina Diouf, pronta a subentrare da opposto con le sue micidiali bombe. E poi giocatrici esperte come Nadia Centoni, Antonella Del Core (caro amuleto…), Carolina Costagrande, Valentina Arrighetti, Francesca Ferretti.
Articoli correlati:
Mondiali Italia 2014 – Tutto il programma, calendario, orari, tv
Mondiali Italia 2014 – Tutta la formula e il regolamento
Mondiali Italia 2014 – Per la prima volta nel nostro Paese! Evento storico e le azzurre…
Mondiali 2014 – Italia, provaci! Tra tante difficoltà, riscatta gli uomini
Mondiali 2014 – Italia, il cammino è semplice! La semifinale? Si può fare…
Mondiali 2014 – Italia alle veterane! Piccinini, Lo Bianco, Cardullo: ripetere il trionfo 2002?
Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La chiamano pallavolo, io la chiamo vita”
Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La pallavolo, vita”
Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Capitan Savani”
Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Ivan Zaytsev
Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Francesca Piccinini FC”