Seguici su

Pallavolo

Volley, Mondiali 2014 – Italia, provaci! Tra tante difficoltà, riscatta gli uomini

Pubblicato

il

Sei giorni al Mondiale 2014 di volley femminile che si appresta a sbarcare in Italia, per la prima volta nella storia. La nostra Nazionale arriva all’appuntamento tra tanti dubbi, dopo aver attraversato un travagliato percorso di avvicinamento: cambio di allenatore (Marco Bonitta) a inizio primavera, progetto Tai Aguero in cabina di regia naufragato per scelta della stessa giocatrice (chiamatasi fuori dopo alcuni mesi di preparazione causa problemi familiari), infortuni al Grand Prix (Lucia Bosetti persa causa rottura del crociato, Ferretti chiamata a un recupero repentino), richiami in Nazionale all’ultimo minuto di Leo Lo Bianco e Paolo Cardullo, le nostre eroine del trionfo Mondiale 2002 insieme a Francesca Piccinini, la capitana di questa formazione, autentico mix tra veterane e nuove leve.

Non partiamo con i favori del pronostico, è chiaro. Se non fossimo padroni di casa nessuno ci calcolerebbe della benché minima attenzione. La pressione, però, è davvero tanta su questo gruppo: la Federazione (che ha profuso sforzi notevoli nell’organizzazione) e i tifosi chiedono una bella prestazione, di fare bella figura per riscattare l’horror visto in Polonia ad opera dei deludentissimi uomini di Berruto.

Potremo rivivere l’epica del 2002? Sembra molto difficile e nessuno lo chiede a queste azzurre. Il fortunatissimo sorteggio e il cammino relativamente semplice ci potrebbe portare quantomeno alla terza fase, tra le migliori sei al Mondo per poi giocarsi i posti per le semifinali. Arrivare a Milano deve essere l’obiettivo per questa Italia (che partirà a Roma con la prima fase per poi giocare a Bari la seconda fase), poi incrociamo le dita, speriamo di aver trovato il gioco migliore e…proviamo a sognare.

 

Articoli correlati:

Mondiali Italia 2014 – Tutto il programma, calendario, orari, tv

Mondiali Italia 2014 – Tutta la formula e il regolamento

Mondiali Italia 2014 – Per la prima volta nel nostro Paese! Evento storico e le azzurre…

Mondiali 2014 – Italia, provaci! Tra tante difficoltà, riscatta gli uomini

 

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La chiamano pallavolo, io la chiamo vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La pallavolo, vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Capitan Savani”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Ivan Zaytsev

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Francesca Piccinini FC”

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità