Pallavolo

Volley, Mondiali 2014 – Italia, il debutto è positivo! Passeggiata sulla Tunisia: 3-0

Pubblicato

il

Doveva essere una passeggiata e così è stato! Una bella Italia non stecca il debutto e demolisce la Tunisia con un secco, netto e agevole 3-0 (25-11; 25-13; 25-8). Dal punto di vista tecnico l’incontro ha avuto ovviamente poco da dire: troppa la differenza in campo, modeste le africane nei vari fondamentali.

Le azzurre sono aggressive e si fanno abbracciare dal buon pubblico del PalaLottomatica di Roma che ha risposto alla chiamata del primo match Mondiale in casa. Bello l’atteggiamento: si gioca tranquille, ordinate, con semplicità, in una partita tatticamente semplice e che è stata sporcata solo all’inizio del secondo set (un piccolissimo passaggio a vuoto in ricezione).

La condizione fisica sembra molto positiva, i meccanismi funzionano ma sono ancora da oliare e soprattutto da valutare in un contesto più probante.

Domani si fa già sul serio contro la Croazia (ore 20.00, diretta RaiSport1): le slave sono una buona squadra e stamane hanno sconfitto l’Argentina.

 

Bonitta sceglie giustamente di non far giocare Lo Bianco e Cardullo (lasciate in tribuna), fa ruotare molto la formazione nell’arco dell’incontro per testare tutte le sue ragazze.

Grandissima partita di Cristina Chirichella che, a soli 20 anni, sembra già una veterana: 12 punti, brillano con degli eccellenti primi tempi, 4 muri. Francesca Piccinini parte titolare e da vera capitana gioca di sostanza: attacca moltissimo e trova 10 punti in fase offensiva, col 52%.

Antonella Del Core è davvero perfetta quando viene chiamata in causa (6 su 7, variando moltissimo il suo gioco).

Da apprezzare la scelta di cambiare la diagonale a metà incontro: dentro Signorile e Diouf, fuori Ferretti e Centoni. Tutte e quattro eccellenti, in scioltezza e senza problemi. Ottimi gli ingressi di Raphela Folie (2 punti consecutivi) che sostituisce l’esperta Arrighetti durante il terzo set; di Caterina Bosetti che rileva la capitana e di Costagrande che gioca titolare il terzo set. Monica De Gennaro non ha dovuto compiere miracoli: partita d’ordinaria amministrazione per il nostro libero contro un avversario così modesto.

 

(foto FIVB)

 

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La chiamano pallavolo, io la chiamo vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La pallavolo, vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Capitan Savani”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Ivan Zaytsev

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Francesca Piccinini FC”

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version