Pallavolo
Volley, Mondiali 2014 – Italia sei irresistibile: la Germania ai tuoi piedi! 3-1
Dopo i tre match per rompere il ghiaccio contro Porto Rico, Croazia e Argentina, l’Italvolley femminile ha affrontato il suo primo grande match questa sera al Palalottomatica di Roma, contro la Germania di Marco Guidetti. Una partita doppiamente importante, visto che erano in palio punti validi anche per la seconda fase, essendo le due squadre praticamente certe delle qualificazione alla seconda fase.
Nel primo set, le teutoniche si sono subito mostrate molto ciniche, portandosi in vantaggio sin dai primi scambi, utilizzando la battuta ed il muro in modo molto efficace. L’Italia, dal canto suo, ha mostrato quelle debolezze che non erano emerse nelle prime tre partite, in particolare in ricezione. Guidate da una splendida Margareta Kozuch (21 punti alla fine e miglior marcatrice del match) ed un’ottima Christiane Fürst (10 punti), soprattutto a muro, le tedesche hanno così chiuso il set sul 25-21, nonostante il tentativo di reazione finale da parte delle Azzurre di Marco Bonitta.
Dopo il primo set perso della competizione iridata, l’Italia è entrata in campo con un altro piglio nel secondo set. A dare vitalità alla squadra, sono state soprattutto gli ingressi di una straordinaria Valentina Diouf (17 punti), che sarà fondamentale per tutto il resto della partita, e dell’esperta Antonella Del Core, spesso poco appariscente ma importantissima per le dinamiche di squadra (8 punti). A pagare con l’uscita dal sestetto, Nadia Centoni e soprattutto una spentissima Francesca Piccinini da zero punti. Grazie alle battute insidiose ed alle percentuali in attacco migliorate, con un’importante ruolo giocato anche da Valentina Arrighetti (16 punti) le Azzurre hanno così rimesso le cose in parità con un netto 25-17. Ma il meglio doveva ancora venire.
A partire dal terzo set, l’Italia ha messo il turbo, guidata ancora una volta da Valentina Diouf, protagonista di un eterno turno in battuta. In contemporanea, le tedesche hanno perso tutte le loro certezze, risultando quasi irriconoscibili soprattutto in ricezione, fase che ha condizionato anche le percentuali in attacco. Il 25-10 finale è stato così il risultato di un set a senso unico, condotto dalle Azzurre dall’inizio alla fine.
Oramai deconcentrate, le tedesche hanno nuovamente concesso dei break in serie all’Italia nella prima parte del quarto ed ultimo set. A poco sono servite le indicazioni di Guidetti, nonostante un timido tentativo finale di rimonta, mentre l’Italia, trascinata dal pubblico romano, ha saputo portare al termine una partita che, dopo la parentesi iniziale, ha avuto un solo padrone: 25-18 il punteggio che ha determinato il 3-1 definitivo, con il finale di partita tutto appannaggio di Carolina Costagrande (15 punti).
Domani sera, sempre alle ore 20:00, le Azzurre affronteranno l’ultima avversaria della prima fase, la Repubblica Dominicana: un incontro che vale il primato nel girone e nuovi punti in vista della prossima fase.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com