Pallavolo

Volley, Mondiali 2014 – Italia, le pagelle del disastro infinito: sconfitta anche con l’Argentina

Pubblicato

il

Ieri pomeriggio l’Italia perdeva l’ennesima partita ai Mondiali 2014 di volley maschile (clicca qui per la cronaca). Di seguito il nostro commento e le consuete pagelle.

 

ITALIA: 3. Al peggio non c’è davvero limite. La nostra Nazionale perde ancora, in un Mondiale che sta assumendo i contorni dell’umiliazione e del disastro: è il peggiore dal 1986 (lo avevamo già scritto dopo il ko con la Polonia, ieri sera ne è arrivata ulteriore conferma numerica). Quinta sconfitta consecutiva, la sesta nell’intera rassegna iridata. Stasera contro l’Australia si lotterà per strappare il 13esimo posto: che tristezza. Ormai anche il ranking se n’è scappato e rischiamo il sorpasso dalla Polonia (se entrerà in semifinale), ben sapendo le catastrofiche conseguenze che comporterà…

Ancora una volta troppo sfilacciati, senza cuore e testa, attaccati a un gioco senza capo né coda, attanagliati dalle nostre stesse paure, dai nostri stessi limiti. È mancata anche la voglia di portarsi a casa il risultato, di rialzare la testa e placare almeno l’inclemenza della Valle di Lacrime.

La ricezione non funziona per nulla, la confusione regna spesso sovrana, l’ennesimo nuovo sestetto di Berruto (ne ha cambiati almeno quattro…) non ha funzionato, le sostituzioni non hanno portato frutti. Si alternano alcune cose buone a tantissimi errori, gravissimi per questo livello. C’è davvero poco da salvare (almeno a livello di squadra) e torniamo a casa sempre più distrutti…

 

GIULIO SABBI: 8. Finalmente trova lo spazio che merita. Dopo un Mondiale intero passato esclusivamente in tribuna e in panchina (un solo scambio giocato…), Berruto gli dà fiducia a metà del secondo set. Il nostro opposto gareggia con la morte nel cuore: l’amato nonno Antonio è scomparso nella notte, tanto che prima del match è stato osservato un minuto di silenzio. Giulio dà davvero il massimo, in una situazione difficilissima (l’alto volto è dovuto anche a questo) e diventa il migliore degli azzurri siglando ben 15 punti col 63% in fase offensiva: ci ha provato quasi esclusivamente lui.

 

SIMONE PARODI: 4. Nuova diagonale inedita con Filippo Lanza. I risultati non cambiano. Il nostro schiacciatore fatica ad esprimersi, l’attacco sprofonda al 33%, la ricezione è lacunosa. A testa bassa anche…

JIRI KOVAR: 4. Finalmente lasciato in panchina dopo i tanti, troppi gravi errori dei precedenti incontri. Rientra però in campo a metà incontro, giocando da titolare il terzo e il quarto parziale. La musica, purtroppo, non cambierà.

FILIPPO LANZA: 4. Tra i nostri schiacciatori è quello che gioca “meglio” in fase offensiva (13 punti, 50%) ma la ricezione è davvero scarsa.

LUCA VETTORI: 3,5. In totale confusione dopo la buona prova profusa contro la Polonia. Inizia bene nel primo set, poi si perde nel prosieguo del match, entrando in un totale vicolo cieco. Un opposto che segna solo 6 muri con il 30% in fase offensiva…

 

SIMONE BUTI ed EMANUELE BIRARELLI: 4,5. I meno peggio (escluso Sabbi), ma anche loro hanno poco da dire in un pomeriggio nefasto. Fanno fatica a stampare (1 e 2 muri a testa), un po’ meglio in attacco grazie ai primi tempi.

DRAGAN TRAVICA: 4. Anche il nostro palleggiatore non riesce a cavare un ragno dal buco. Funziona bene nel primo parziale quando distribuisce bene i palloni a tutti i compagni, poi si incaponisce su alcune scelte, commette svariate e imprecisioni e affonda. Durante il terzo set verrà sostituito da MICHELE BARANOWICZ (4) che non cambia la musica.

SALVATORE ROSSINI e MASSIMO COLACI: 3,5. Ricezione e difesa proprio non funzionano e i nostri liberi sono tra i tanti insufficienti di un pomeriggio (e di un Mondiale) davvero storto.

Non entrato: MATTEO PIANO.

Non a referto (in tribuna): SIMONE ANZANI.

IVAN ZAYTSEV, infortunatosi durante la sfida agli USA, è a Roma per curare la distorsione alla caviglia destra.

 

Articoli correlati:

Mondiali 2014 – Italia, le pagelle del disastro infinito: sconfitta anche con l’Argentina

Mondiali 2014 – Italia, oggi la mesta ritirata contro l’Australia. Solo per invertire la rotta…

Mondiali 2014 – Italia alla deriva: anche l’Argentina passeggia sui resti azzurri

Mondiali 2014 – Brasile sfida Russia: era ora! E due spareggi per la terza fase (domenica 14 settembre)

Mondiali 2014 – Programma, orari e tv di domenica 14 settembre

Mondiali 2014 – Tutti i risultati e le classifiche

 

Mondiali 2014 – Italia, il tuo calendario per la seconda fase: programma, orari, tv

Mondiali 2014 – Tutto il calendario della seconda fase: programma, orari, tv

Mondiali 2014 volley – La guida completa per sapere proprio tutto

Mondiali 2014 – Tutto il calendario: programma, orari, tv

Mondiali 2014 – Tutto il regolamento: tre fasi per arrivare in finale

 

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La chiamano pallavolo, io la chiamo vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La pallavolo, vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Capitan Savani”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Ivan Zaytsev

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version