Seguici su

Pallavolo

Volley, Mondiali 2014 – Italia, le pagelle del tris: domata l’Argentina, ora weekend di fuoco

Pubblicato

il

Ieri sera l’Italia sconfiggeva anche l’Argentina ai Mondiali casalinghi (clicca qui per la cronaca) infilando il terzo successivo consecutivo. Di seguito il nostro commento e le consuete pagelle.

 

ITALIA: 7. Non era una partita difficile, ma sono le azzurre a semplificare ulteriormente il compito con un buon gioco. La nostra Nazionale fa il suo, convincendoci ulteriormente del suo stato di forma e delle sue potenzialità.

Gruppo compatto, reparti ben legati, pochissimi errori, solidi fondamentali (serve forse un servizio più duro). Tra semplicità e sorrisi si è intrapreso un bel cammino, culminato con tre vittorie consecutive da 3-0, che però ora ci proporrà Germania e Repubblica Dominicana: sono i due grandi ostacoli di questa prima fase. Con due vittorie saremo praticamente già qualificati alla terza fase, vista la grande mole di punti che ci porteremo dietro. Incrociamo le dita perché nel weekend capiremo davvero quanto è forte questa Nazionale e fin dove può sperare di arrivare.

Bonitta modifica il sestetto iniziale per la terza volta su tre incontri giocati (scelta condivisibile) ma il risultato non cambia: sempre 3-0, sempre bella Italia. E soprattutto: in queste tre partite hanno giocato tutte le 14 giocatrici convocate: ottimo segnale!

 

NADIA CENTONI: 7,5. La sua miglior prestazione in questo Mondiale. Bravissima a variare i colpi in attacco e a mettere in difficoltà le argentine. Lascia molto il braccio su diagonali e parallele, trovando facilmente il punto: saranno 16 alla fine (50%). Pienamente promossa il nostro opposto (nonostante qualche errore di troppo al servizio), dopo aver trovato panchina contro la Croazia, in concomitanza con l’avvento di super Diouf.

CAROLINA COSTAGRANDE: 7. L’amarcord per la schiacciatrice che affronta la sua vecchia Nazionale. Non fa sconti e conferma di essere in gran forma, dopo essere stata chiamata nel gruppo quasi all’ultimo. Con grande continuità troverà 13 punti, riuscendo a brillare anche a muro (3) e continuando sulla falsariga della sfida alla Croazia in cui è stata determinante.

ANTONELLA DEL CORE: 7-. In attacco non riesce a rendere al meglio delle sue possibilità (33%), ma trova modo di riscattare l’opaca prestazione offerta contro la Croazia brillando in seconda linea e giganteggiando in ricezione. Trova 3 muri e 2 aces

 

CRISTINA CHIRICHELLA: 7+. La centrale è la miglior azzurra in questo avvio di Mondiale. E speriamo che continui su questi altissimi standard di rendimento. Il suo servizio mette sempre in difficoltà le avversarie, le sue mani sono una diga insuperabile (3 muri), i primi tempi sono come il pane.

VALENTINA ARRIGHETTI: 5. Non è in serata. Non riesce a produrre niente a muro, fatica un po’ a ingranare e Piske ha bisogno di trovare il ritmo giusto per esaltarsi. Viene sostituita da Raphaela Folie a metà incontro.

RAPHAELA FOLIE: 6+. Grande occasione per mettersi in mostra e non delude. La centrale conduce la sua partita ordinata quando sostituisce Arrighetti al centro, affiancando la scatenata Chirichella.

 

PAOLA CARDULLO: 6,5. Rivederla in campo, dopo due anni d’assenza, è stata una grande gioia. Il libero delle magie del trionfo 2002 ha ufficialmente calcato il campo del suo quarto Mondiale, culminando un recupero lampo dall’infortunio. Non deve inventarsi miracoli, tiene molto bene il campo e rende semplice il suo ruolo. “Se devo esprimere un giudizio sulla mia prestazione odierna, allora sono molto critica” è la dichiarazione che rilascia a La Gazzetta dello Sport. Non sono necessarie altre parole…

ELEONORA LO BIANCO: 6,5. Avevamo due Campionesse del Mondo in campo e il terzetto è il mancato causa assenza di Piccinini. Bene la nostra palleggiatrice che riesce sempre a dare sicurezza a tutte le campagne, variando le alzate, in un incontro che non richiedeva grandissime invenzioni.

 

CATERINA BOSETTI: S.V. Qualche scambio nel terzo set, ma trova il modo per segnare due punti.

VALENTINA DIOUF: S.V. Il suo estro non è fondamentale in una serata facile. Subentra nei vari set col doppio cambio e pesca un punto.

FRANCESCA FERRETTI: S.V. Subentra nel primo e terzo set col doppio cambio. Sempre bene.

Non entrata: FRANCESCA PICCININI. Un po’ di riposo per la super capitana dopo due ottime partite.

Non a referto (in tribuna): MONICA DE GENNARO, NOEMI SIGNORILE.

 

Articoli correlati:

Mondiali 2014 – Italia, le pagelle del tris: dominata anche l’Argentina, ora il weekend caldo

Mondiali 2014 – Italia, ci piaci! Tre partite ci convincono: ecco cos’ha funzionato

Mondiali 2014 – Italia, tre sestetti diversi in tre partita! Quante scelta, che cambi…

Mondiali 2014 – I Top&Flop delle prime tre partite: chi convince, chi fatica?

Mondiali 2014 – Italia, tutto facile! Le azzurre rispondono: 3-0 all’Argentina

Mondiali 2014 – Tutti i risultati e tutte le classifiche

 

Mondiali Italia 2014 – La guida completa: per sapere proprio tutto

Mondiali Italia 2014 – Tutto il programma, calendario, orari, tv

Mondiali Italia 2014 – Tutta la formula e il regolamento

Mondiali Italia 2014 – Per la prima volta nel nostro Paese! Evento storico e le azzurre…

Mondiali Italia 2014 – Le sei città e i sei palazzetti: da Nord a Sud sarà spettacolo

 

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La chiamano pallavolo, io la chiamo vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La pallavolo, vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Capitan Savani”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Ivan Zaytsev

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Francesca Piccinini FC”

 

(foto FIVB)

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità