Seguici su

Pallavolo

Volley, Mondiali 2014 – Italia, l’ostica Croazia sulla tua strada! Solo la vittoria

Pubblicato

il

Questa sera (ore 20.00, diretta su RaiSport1) l’Italia torna in campo ai Mondiali 2014 di volley femminile. Al PalaLottomatica di Roma le azzurre sfideranno l’ostica Croazia, dopo aver nettamente vinto al debutto contro la modesta Tunisia.

Senza mezzi giri di parole: la rassegna iridata della nostra Nazionale inizia oggi. Le avversarie sono insidiose, rognose, sono reduci dalla bella vittoria sull’Argentina e possono vantare delle ottime individualità.

 

Le ragazze di Bonitta sono invece chiamate al primo serio impegno, dopo aver comunque impressionato durante la passeggiata sulle africane. La forma fisica sembra convincente, ma oggi capiremo davvero a che punto si trova la preparazione tecnica del gruppo, se i meccanismi funzionano, se ci sono delle difficoltà o se tutto sta filando liscio. L’attacco convince, la ricezione ancora un po’ sporca, il muro brilla. Insomma: è il primo vero test per capire chi siamo e fin dove possiamo andare.

La curiosità è tutta sul sestetto che il coach romagnolo schiererà titolare. Vedremo Lo Bianco e Cardullo, rimaste in tribuna all’esordio? Sono le due veterane che possono dare il guizzo in più, ma vanno davvero usate col contagocce: per spezzare le reni alla Croazia sarà necessaria la loro presenza?

Nessun dubbio ovviamente sulle centrali. Cristina Chirichella è stata la migliore in campo, ha ribadito la sua titolarità ed è pronta ad aggirare l’interessante muro avversario insieme a Valentina Arrighetti. Francesca Piccinini ha dato ulteriore maniestazione della sua infinita voglia di volley e il suo ruolo di capitano: contro la Tunisia ci è piaciuta e la sfida alla Croazia può essere il suo pane. Saranno fondamentali le soluzioni di Antonella Del Core, mentre Nadia Centoni e le sue bombe dovranno zittire l’ostica difesa biancorossa.

 

Le slave puntano molto sul loro meccanismo muro-difesa, ma sono poi brave a pungere in attacco sfruttando al meglio le singole giocatrici. Gran tasso tecnico per Samantha Fabris, conoscenza ben nota della nostra Serie A e che molte delle nostre ragazze sanno come poter arginare. Attenzione poi ai soliti grandi nomi come Poljak, a fasi alterne contro l’Argentina, a Jerkov e a Popovic, che tutti ben conosciamo anche per motivi extrapallavolistici.

 

Articoli correlati:

Mondiali 2014 – Italia, le pagelle del debutto: stesa la Tunisia, super Chirichella! Ora si fa sul serio

Mondiali 2014 – Italia, il debutto è positivo. Passeggiata sulla Tunisia: 3-0

Mondiali 2014 – Italia, ora l’ostica Croazia sulla tua strada! Solo la vittoria

Mondiali 2014 – Programma, orari e tv di mercoledì 24 settembre

Mondiali 2014 – Seconda giornata: si attendono riscatti, spareggi e domini

Mondiali 2014 – Tutti i risultati e le nuove classifiche

 

Mondiali Italia 2014 – La guida completa: per sapere proprio tutto

Mondiali Italia 2014 – Tutto il programma, calendario, orari, tv

Mondiali Italia 2014 – Tutta la formula e il regolamento

Mondiali Italia 2014 – Per la prima volta nel nostro Paese! Evento storico e le azzurre…

Mondiali Italia 2014 – Le sei città e i sei palazzetti: da Nord a Sud sarà spettacolo

 

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La chiamano pallavolo, io la chiamo vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La pallavolo, vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Capitan Savani”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Ivan Zaytsev

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Francesca Piccinini FC”

 

(foto FIVB)

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità