Seguici su

Pallavolo

Volley, Mondiali 2014 – Italia, non puoi sbagliare! Tripletta sull’Argentina?

Pubblicato

il

Dopo la passeggiata sulla Cenerentola Tunisia e dopo la bella affermazione sull’ostica Croazia, questa sera (ore 20.00, diretta RaiSport1) l’Italia torna in campo al PalaLottomatica di Roma (che speriamo sia più peno rispetto a questo visto ieri sera) per sfidare l’Argentina.

Sulla carta non è una partita complessa. L’Italia ha tutte le carte in regola per sconfiggere agevolmente l’Albiceleste in tre rapidi set e sicuramente dovrà farlo per entrare lanciata nel weekend che deciderà le sorti della prima fase e del cammino nel turno successivo.

 

Le ragazze di Bonitta hanno espresso finora tanta tranquillità, un gioco ordinato e lineare, voglia di giocare, sorrisi e divertimento. Il match contro le slave ci ha già dato qualche indicazione importante sul nostro livello: tanto attacco, bene la difesa, eccellenti a muro, ma soprattutto una squadra in grado di cambiare sestetto in velocità e per ogni evenienza. Tante soluzioni a disposizioni, doppio cambio che funziona, panchina che regala gioie.

Le sudameriche non possono farci paura. Hanno perso contro la Croazia (3-1), sono state asfaltate dalla Germania e sono candidate per l’eliminazione (a meno che non sconfiggano la Rep. Dominicana, missione alquanto difficile). Sono però dotate di un buon servizio e di un muro interessante che può creare qualche problema. Tra le giocatrici più pericolose sono da segnalare Nizetich e Sosa.

Curiosità sulla formazione che verrà schierata titolare dal coach romagnolo. Carolina Costagrande avrà di fronte il suo passato (nel 2002 rappresentò l’Argentina ai Mondiali) e, dopo l’eccellente partita di ieri, potrebbe trovare spazio. Vedremo se ci saranno novità in cabina di regia (Ferretti contro la Tunisia, Lo Bianco contro la Croazia, ora a chi tocca?). Scontate le super centrali Chirichella e Arrighetti, speriamo che Del Core non ci sia nulla di grave (le smorfie nel primo set, prima della sostituzione…), Piccinini capitana indomabile. Cardullo ancora in tribuna?

 

Articoli correlati:

Mondiali 2014 – Italia, le pagelle della conferma: Croazia ko, che gioco!

Mondiali 2014 – Italia, non puoi sbagliare! Tripletta sull’Argentina

Mondiali 2014 – Italia, così si fa! La Croazia non ci fa paura: ancora 3-0

Mondiali 2014 – Programma, orari e tv della terza giornata (giovedì 25 settembre)

Mondiali 2014 – Tutti i risultati e le classifiche

 

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La chiamano pallavolo, io la chiamo vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La pallavolo, vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Capitan Savani”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Ivan Zaytsev

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Francesca Piccinini FC”

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità