Seguici su

Pallavolo

Volley, Mondiali 2014 – Italia, ora rischi la Coppa del Mondo…e le Olimpiadi! Stai attenta…

Pubblicato

il

L’Italia è sostanzialmente stata eliminata dal Mondiale ma attenzione a non mollare il colpo! Le tre partite che la nostra Nazionale deve ancora disputare (contro Polonia, Argentina e Australia) sono fondamentali per il nostro futuro.

I punti che riusciremo a conquistare in questi tre incontri, infatti, decreteranno la nostra posizione finale in questa rassegna iridata e quanto terreno perderemo nell’importantissimo ranking FIVB. Gli azzurri difendono il pesante quarto posto conquistato in casa nel 2010.

 

Direte: chi se ne importa del ranking. Invece no! Sarà proprio questa classifica a decretare le Nazionali che parteciperanno alla Coppa del Mondo 2015, il primo evento qualificante per le Olimpiadi 2016!

Ogni continente potrà schierare solo due squadre al via, cioè le prime due del ranking. L’Italia è al momento seconda in Europa, alle spalle della Russia ma la nostra qualificazione è appesa a un filo. Muserskiy e compagni passeranno ovviamente la seconda fase e quindi allungheranno il vantaggio su di noi; gli azzurri invece non riusciranno a difendere i 70 punti conquistati a Roma 2010 e dunque ci dovremo guardare alle spalle.

La Polonia, padrona di casa, è distante solo 88 punti. Il Mondiale 2010 dei biancorossi, però, fu davvero deficitario e conclusero al 13esimo posto racimolando solo 25 punti.

 

Andiamo direttamente a fare i conti. L’Italia è certa di partecipare alla Coppa del Mondo solo se concluderà al settimo posto questo Mondiale: sembra alquanto improbabile visto che abbiamo cinque punti di distacco dagli USA a tre partite dal termine.

Arrivando noni o decimi dovremo sperare che la Polonia non arrivi seconda (attenzione: solo ed esclusivamente seconda, se vincesse sarebbe meglio, poi capirete). Concludendo 11esimi o 12esimi dovremo sperare che la Polonia non si classifichi al secondo o al terzo posto.

Se arriveremo tra il tredicesimo e il sedicesimo posto, la Polonia non dovrà arrivare seconda, terza o quarta.

Questi conti sarebbero inutili se Polonia o Russia vincessero la competizione iridata. Da regolamento, infatti, i Campioni del Mondo si qualificano di diritto alla Coppa del Mondo e dunque l’Italia otterrebbe il ripescaggio.

 

Non partecipando alla Coppa, in programma in Giappone dall’8 al 23 settembre, l’Italia perderebbe una chance di giocarsi la qualificazione alle Olimpiadi e sarebbe così costretta a: o vincere l’Europeo immediatamente seguente (che ospiteremo a ottobre insieme alla Bulgaria); o vincere uno dei quattro tornei di qualificazione. Attenzione, però, perché la partecipazione a questi tornei si otterrà solo arrivando sul podio degli Europei (oppure bisognerà sperare nel ripescaggio in base all’alto punteggio del ranking). Insomma un cammino ulteriormente complicato verso Rio de Janeiro! L’ultima chance sarà il temutissimo girone intercontinentale, l’ultima spiaggia: non vogliamo pensarci…

Ora capite perché le tre partite che ci sono rimaste da giocare tra Lodz e Bydogoszcz sono fondamentali!

 

Ricordiamo i criteri di qualificazione:

COPPA DEL MONDO – Ammessi: Giappone (Paese ospitante); Campioni del Mondo in carica; le migliori due Nazioni di ciascun Continente in base al ranking aggiornato al 1° gennaio 2015 (cioè lo stesso del post-Mondiale 2014). Round Robin a 12 squadre.

OLIMPIADI – Ammessi: Brasile (Paese ospitante); le prime due classificate della Coppa del Mondo 2015; i quattro Campioni Continentali 2015; i quattro vincitori dei tornei di qualificazione a base continentale; il vincitore del girone intercontinentale. Due gironi da 6 squadre ciascuno, poi eliminazione diretta a partire dai quarti di finale.

 

Articoli correlati:

Mondiali 2014 – Italia, le pagelle dell’eliminazione: siamo senza gioco, la Serbia ci sbatte fuori

Mondiali 2014 – Italia, dove sei finita? Un vero disastro: eliminati così, fa male…

Mondiali 2014 – L’Italia non c’è più! Combatte con la Serbia, perde 3-0: è eliminazione!

Mondiali 2014 – Italia, ora rischi la Coppa del Mondo…e le Olimpiadi! Stai attenta

Mondiali 2014 – Giovedì da urlo: due spareggi qualificazione, Brasile e Russia per il test, Italia d’orgoglio…

Mondiali 2014 – Programma, orari e tv di giovedì 11 settembre: seconda giornata della seconda fase

Mondiali 2014 – Tutti i risultati e le classifiche

 

Mondiali 2014 – Italia, il tuo calendario per la seconda fase: programma, orari, tv

Mondiali 2014 – Tutto il calendario della seconda fase: programma, orari, tv

Mondiali 2014 volley – La guida completa per sapere proprio tutto

Mondiali 2014 – Tutto il calendario: programma, orari, tv

Mondiali 2014 – Tutto il regolamento: tre fasi per arrivare in finale

 

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La chiamano pallavolo, io la chiamo vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La pallavolo, vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Capitan Savani”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Ivan Zaytsev

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità