Seguici su

Pallavolo

Volley, Mondiali 2014 – Italia, ora si fa sul serio! La Germania ti mette alla prova

Pubblicato

il

Oggi si inizia a fare terribilmente sul serio! Dopo tre facili vittorie per 3-0, l’Italia incontrerà il primo importante avversario ai Mondiali 2014 di volley femminile che stiamo ospitando. La nostra Nazionale è attesa dalle difficilissima sfida alla Germania (stasera, ore 20.00, diretta RaiSport1), nel primo crocevia della rassegna iridata: in palio ci sono punti pesantissimi da portarsi dietro nella seconda fase, utilissimi per coltivare ulteriormente le speranze di entrare tra le magnifiche sei che lotteranno per il titolo.

 

L’Italia si presenta nel migliore dei modi. Tonica, aggressiva, sorridente, dinamica. Ha convinto nelle prime tre uscite e ora deve dimostrare davvero tutto il suo potenziale tecnico, devi farci capire la sua reale forza e il suo reale potenziale, ben consapevoli che un successo pieno stasera metterebbe una serie ipoteca sui biglietti per le fasi finali di Milano.

Sono piaciuti l’affiatamento tra le ragazze, la compattezza in campo, i fondamentali si sono rivelati di buon livello ma stasera c’è il test decisivo.

Grande curiosità sulla formazione che Bonitta sceglierà di schierare in campo titolare, visto che ha cambiato ben tre sestetti in tre partite. Leo Lo Bianco dovrebbe avere in mano la cabina di regia viste le ottime partite disputate, centrali ovviamente Chirichella e Arrighetti (che deve riscattare l’ultima prova non al suo livello), Costagrande meriterebbe ancora il posto da titolare di banda accanto a Del Core (o Piccinini?), Centoni l’opposto. Cardullo libero?

 

Le azzurre hanno già affrontato le tedesche in questa stagione sconfiggendole per 3-2 (in rimonta) nell’ultimo weekend del Grand Prix. Le ragazze di Guidetti hanno iniziato il Mondiale nel peggiore dei modi perdendo contro la Repubblica Dominicana, un risultato che complica ulteriormente la loro avventura, rialzandosi poi agevolmente contro Tunisia e Argentina.

Sono una squadra molto solida e compatta, con una struttura di gioco molto collaudata che sfrutta al meglio l’efficace sistema muro-difesa e una battuta insidiosa. Servirà quindi parecchia pressione in ricezione viste anche le loro eccellenti individualità offensive, intelligenza sottorete per aggirarle e soprattutto nervi saldi in uno scontro contro una squadra presentatasi come outsider per il titolo. Attenzione perché potremmo sfruttare al meglio il nostro muro, visto che hanno maledettamente sofferto quello pesante della Repubblica Dominicana.

Conosciamo bene le loro giocatrici di punta: Kozuch e Brinker sono simboli della nostra Serie A, ma va ricordato che non sarà in campo la centrale titolare Stefanie Karg infortunatasi contro la Tunisia.

 

Articoli correlati:

Mondiali 2014 – Italia, ora si fa sul serio! La Germania ti mette alla prova!

Mondiali 2014 – Sabato caldo! Le big iniziano a fare sul serio, ci si gioca la seconda fase

Mondiali 2014 – Programma, orari e tv della quarta giornata (sabato 27 settembre)

Mondiali 2014 – Tutti i risultati e tutte le classifiche

 

Mondiali Italia 2014 – La guida completa: per sapere proprio tutto

Mondiali Italia 2014 – Tutto il programma, calendario, orari, tv

Mondiali Italia 2014 – Tutta la formula e il regolamento

Mondiali Italia 2014 – Per la prima volta nel nostro Paese! Evento storico e le azzurre…

Mondiali Italia 2014 – Le sei città e i sei palazzetti: da Nord a Sud sarà spettacolo

 

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La chiamano pallavolo, io la chiamo vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La pallavolo, vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Capitan Savani”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Ivan Zaytsev

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Francesca Piccinini FC”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Cristina Chirichella Fans Page”

 

(foto FIVB)

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità