Pallavolo
Volley, Mondiali 2014 – Italia, qual è la tua formazione migliore? Tra cambi, scelte e…
Marco Bonitta deve ancora diramare le convocazioni e solo domenica all’ora di pranzo conosceremo i nomi delle 14 azzurre che ci rappresenteranno ai Mondiali casalinghi, in programma dal 23 settembre al 12 ottobre.
Le idee, però, sembrano già essere delineate. Sicuramente si porteranno tre palleggiatrici (viste le condizioni fisiche di Ferretti in recupero) e dunque si taglierà sicuramente una schiacciatrice (il nome sembra essere molto evidente).
Quale sarà la formazione titolare che il coach romagnolo schiererà in campo? Nelle ultime amichevoli ha provato diversi cambi di giocatrici, facendo ruotare entrambi i possibili sestetti nella bella doppia vittoria sulla Turchia.
Leo Lo Bianco parte in pole position per la maglia da titolare in cabina di regia. Francesca Ferretti, però, titolare fino all’ultimo weekend del Grand Prix sarà sicuramente un punto di riferimento e potrà certamente alternarsi con ottimi risultati.
L’opposto titolare è Nadia Centoni, reduce da una bella estate che l’ha vista protagonista dopo tanti anni di assenza in Nazionale. Alle sue spalle scalpita però una fantastica Valentina Diouf, che diventa micidiale soprattutto quando subentra: le sue bombe saranno imprescindibili.
Al centro i giochi sono fatti: Valentina Arrighetti e Cristina Chirichella sono una coppia rodata, un’ottima diga, bravissime a murare e ad esaltarsi, mix di esperienza e di gioventù.
Passiamo alle schiacciatrici. Carolina Costagrande è stata chiamata dopo l’infortunio di Lucia Bosetti e dunque si presume possa essere titolare. Antonella Del Core ha fatto molto bene durante il Grand Prix e la sua modalità di gioco resta fondamentale.
L’immensa Francesca Piccinini dovrebbe ricoprire così la posizione e il ruolo per cui è stata chiamata in questo gruppo: capitana pura, pronta a rendersi utile nei momenti topici e in determinati frangenti di gioco, ma la sua enorme voglia di giocare e il suo talento saranno delle carte importantissime. Ben consapevoli che possediamo l’arma “segreta” di Caterina Bosetti che, nella giornata giusta, può spaccare in due il campo.
Sarà pure reduce dall’infortunio al ginocchio, avrà pure pochi giorni di allenamento nelle gambe, saranno pure passati 12 anni dal trionfo di Berlino, ma la maglia di libero è e deve essere di Paola Cardullo. Senza nulla togliere all’ottima Monica De Gennaro che bene ha fatto nel Grand Prix e che è una giocatrice affidabilissima.
Articoli correlati:
Mondiali Italia 2014 – Tutto il programma, calendario, orari, tv
Mondiali Italia 2014 – Tutta la formula e il regolamento
Mondiali Italia 2014 – Per la prima volta nel nostro Paese! Evento storico e le azzurre…
Mondiali 2014 – Italia, provaci! Tra tante difficoltà, riscatta gli uomini
Mondiali 2014 – Italia, il cammino è semplice! La semifinale? Si può fare…
Mondiali 2014 – Italia alle veterane! Piccinini, Lo Bianco, Cardullo: ripetere il trionfo 2002?
Mondiali 2014 – Italia, qual è la tua formazione migliore? Tra cambi, scelte e…
Mondiali 2014 – Chi vincerà l’iride? Brasile superfavorito, Italia in casa per…
Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La chiamano pallavolo, io la chiamo vita”
Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La pallavolo, vita”
Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Capitan Savani”
Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Ivan Zaytsev
Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Francesca Piccinini FC”