Seguici su

Pallavolo

Volley, Mondiali 2014 – Italia, tutto facile! Le azzurre rispondono: 3-0 all’Argentina

Pubblicato

il

Ancora tutto facile per l’Italia! Le azzurre sconfiggono la morbida Argentina con un secco 3-0 (25-17; 25-17; 25-16), conquistano la terza vittoria consecutiva in questo Mondiale senza aver mai perso un set e ottengono la (scontata) qualificazione alla seconda fase che giocheremo a Bari.

Nel weekend, però, si deciderà buona parte del nostro cammino iridato: le sfide alle forti Germania e Repubblica Dominicana decreteranno quanti punti ci porteremo dietro nel prossimo turno.

L’Albiceleste, invece, con tre sconfitte su tre incontri giocati, viene matematicamente eliminata e chiuderà il torneo al 17esimo posto.

 

A Roma, in un PalaLottomatica ancora troppo deserto per la massima manifestazione, le ragazze di Bonitta controllano agevolmente l’incontro in tutte le fasi senza mai essere impensierite nelle avversarie.

Sestetto iniziale rivoluzionato (è il terzo diverso in questo avvio di Mondiale), ma la sostanza non cambia: ottimo gioco, fondamentali molto attivi, squadra affiatata e ben ordinata, automatismi che iniziano a trovare stabilità, solidità, sbavature ridotte al minimo. Si potrà dire che “è solo l’Argentina” come “era solo la Tunisia” ed “era solo la Croazia” ma la nostra Nazionale ha fatto egregiamente il suo compito!

 

Il coach romagnolo schiera titolare Paola Cardullo, ora ufficialmente al suo quarto Mondiale. Il libero, assoluta protagonista del leggendario trionfo nel 2002, non deve inventarsi miracoli per limitare le velleità sudamericane.

Leo Lo Bianco confermata in cabina di regia e la sua gestione del gioco è sostanzialmente impeccabile, varia e ben tenuta. In campo c’erano due protagoniste della magia di Berlino ed è mancato il terzetto perché Piccinini si è comodamente seduta in panchina, lasciando spazio all’ottima Carolina Costagrande che ritrova il suo passato (è italo-argentina, giocò il Mondiale 2002 con la sua prima Nazionale) e chiude la serata con 13 punti di eccellente fattura.

Top scorer Nadia Centoni che gioca la sua miglior partita di questo Mondiale: 16 punti, 50% in attacco, purtroppo sporca un po’ troppo al servizio.

Prestazione da applausi per Cristina Chirichella, la miglior azzurra in questo avvio iridato: 3 muri, tocca di tutto, pesca 2 aces al servizio, gioca bei primi tempi.

Antonella Del Core regolarmente in campo, riscatta l’opaca uscita contro la Croazia, si prodiga molto positivamente in ricezione che ripaga una fase offensiva non fantastica (33%, grazie soprattutto a un buon momento nel secondo set).

Valentina Arrighetti è andata invece in difficoltà ed è stata sostituita da Raphaela Folie a metà incontro.

Operato raramente il cambio di diagonale (non ce n’è stato bisogno), spazio anche per Caterina Bosetti.

 

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La chiamano pallavolo, io la chiamo vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La pallavolo, vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Capitan Savani”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Ivan Zaytsev

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Francesca Piccinini FC”

 

(foto FIVB)

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità