Seguici su

Pallavolo

Volley, Mondiali 2014 – Le pagelle dell’Italia: sconfitta dalla Dominicana, ma che cuore!

Pubblicato

il

Ieri sera l’Italia veniva sconfitta dalla Repubblica Dominicana (clicca qui per la cronaca) nell’ultima partita della prima fase ai Mondiali casalinghi. Di seguito il nostro commento e le consuete pagelle.

 

ITALIA: 6,5. Ci sono stati tanti limiti tecnici, ma il cuore e la grinta sono stati il pane della nostra Nazionale che non è crollata nemmeno al cospetto della sfortuna e degli infortuni. Solo il braccio armato di una sontuosa Repubblica Dominicana (hanno vinto loro, più che perso noi) e un giustificabile crollo fisico nel tie-break hanno impedito alle azzurre di infilare la quinta vittoria consecutiva.

Le ragazze di Bonitta non hanno completato il capolavoro, hanno raccolto la loro prima sconfitta Mondiale e si presenteranno alla seconda fase con 7 punti (bottino comunque positivo).

Purtroppo la ricezione è stata lacunosa, il muro non è stato ai livelli che conosciamo e le centrali non sono riuscite a dare il meglio di sé. Oltre alla già citata cattiveria agonistica ci ha salvato il servizio (nel quarto set) e un’interessante prestazione in attacco nel secondo parziale.

Chiaramente l’uscita di una dolorante Del Core (poi rientrata), l’infortunio di Carolina Costagrande (caviglia), la serata no della capitana Francesca Piccinini, l’obbligo di schierare contemporaneamente due opposte in campo hanno inevitabilmente complicato la missione contro delle validissime avversarie, già di per sé rognose e difficili da affrontare. I potenti attacchi caraibici (De La Cruz da fantascienza), il loro solido muro, l’ottima prestazione del libero Castillo hanno indirizzato definitivamente l’incontro.

L’Italia non è una squadra perfetta ma ha tanto da dare a questo Mondiale e può togliersi delle soddisfazioni. Si può seriamente sperare di arrivare a Milano, ma serviranno subito due buoni incontri a Bari: Azerbaijan e Belgio per iniziare, magari con due successi che ci farebbero mettere già un piede alla terza fase.

 

ANTONELLA DEL CORE: 7. Un bel mezzo voto in più (abbondante) rispetto a quanto si è visto in campo. La premiamo per la sua grande tenacia: si infortuna nella prima metà del secondo parziale, rientra sul 17-17 del terzo set e scaglia a terra il punto del 19-18. Stringe i denti e troverà comunque 11 punti. Da ammirare!

CATERINA BOSETTI: 6,5. Brava. Prestazione tutta sostanza e concretezza, tra le poche a salvarsi in ricezione, dà continuità al suo gioco in attacco pescando anche 3 muri (uno fondamentale su Mumbra). Non era facile sostituire Piccinini e giocare in maniera continuativa una partita del Mondiale (in precedenza solo qualche scampolo di set e mai in incontri così importanti).

VALENTINA DIOUF: 6. Primo set davvero brutto e infatti viene prontamente sostituita. L’infortunio di Del Core la rimette in gioco e sarà in campo con l’altra opposta Centoni, snaturando ovviamente il suo gioco. Basse percentuali in fase offensiva (28%) ma i suoi attacchi fanno sempre male. Determinante nel portare a casa il quarto set, grazie all’ottima pressione esercitata al servizio (troverà anche 4 aces).

NADIA CENTONI: 6+. Passa da alcune sue bombe la vittoria del secondo set. Mantiene poi un buon rendimento per l’intero arco dell’incontro, anche se parte titolare solo nel secondo e terza parziale. Il nostro opposto titolare scalda le mani alle dominicane e chiude la serata con 15 punti all’attivo.

 

ELEONORA LO BIANCO: 5,5. La formazione in campo la mette ovviamente in difficoltà. Purtroppo alza pochissimi primi tempi, arma che forse avrebbe consentito di avere la meglio in determinati frangenti. Insiste giustamente sulle due opposte, ma le loro bassi percentuali d’attacco testimoniano uno smistamento di palloni che non poteva mettere in difficoltà le dominicane.

MONICA DE GENNARO: 5. Fatica nei fondamentali principi del libero e paga il confronto diretto con una stellare Brenda Castillo, capace di volare su ogni pallone e di tirare su di tutto.

VALENTINA ARRIGHETTI e CRISTINA CHIRICHELLA: 5. Le centrali sono purtroppo venute a mancare nel momento meno opportuno. Il muro, che tanto ci aveva aiutato nelle ultime uscite, è crollato e le attaccanti dominicane sono passate ovunque (anche per loro merito a dire il vero).

FRANCESCA PICCININI: 4. La capitana non è in serata, proprio come contro la Germania. Parte titolare, ma fa fatica a ingranare e in attacco non riesce a incidere. Si eclissa man mano dal campo e viene sostituita definitivamente all’inizio del secondo set.

FRANCESCA FERRETTI: S.V. Trova il campo quando Bonitta decide di cambiare diagonale o dare respiro a Lo Bianco.

RAPHAELA FOLIE: S.V. Difficile dare un voto sui pochi scambi giocati nel terzo set. In una serata no per le centrali va a referto con 2 punti.

Non entrata: PAOLA CARDULLO.

Non a referto (in tribuna): CAROLINA COSTAGRANDE, NOEMI SIGNORILE.

 

Articoli correlati:

Mondiali 2014 – Le pagelle dell’Italia: sconfitta dalla Dominicana, ma che cuore!

Mondiali 2014 – Italia, arriva il primo ko. Tra cuore e infortuni la Dominicana ci batte: 3-2

Mondiali 2014 – Italia, sfortuna infinita! Troppi infortuni, estate da incubo

Mondiali 2014 – Il (possibile) tabellone verso la Finale. Italia, dove vai?

Mondiali 2014 – Italia, tutto il programma, gli orari e tv della tua seconda fase

Mondiali 2014 – Tutto il programma, orari e tv della seconda fase

Mondiali 2014 – Tutte le classifiche finali della prima fase: tutte le qualificate

 

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La chiamano pallavolo, io la chiamo vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La pallavolo, vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Capitan Savani”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Ivan Zaytsev

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Francesca Piccinini FC”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Cristina Chirichella Fans Page”

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità