Seguici su

Pallavolo

Volley, Mondiali 2014 – Russia per evitare l’eliminazione! Francia e Iran, chi fa storia?

Pubblicato

il

Stasera si chiude la terza fase ai Mondiali 2014 di volley maschile. In Polonia si devono assegnare gli ultimi due posti per le semifinali a cui si sono già qualificati il Brasile e la sorprendente Germania: Campioni del Mondo e teutonici riposeranno oggi e attenderanno i propri avversari per le sfide in programma sabato.

 

A serio rischio eliminazione la Russia, favorita per il titolo insieme al Brasile. I Campioni Olimpici dovranno sconfiggere la Polonia con punteggio pieno (3-0 o 3-1) per entrare tra le magnifiche quattro. I padroni di casa hanno già abbattuto i sudamericani e il muro di Lodz proverà a trascinare i biancorossi verso quel tie-break che significherebbe Paradiso.

La Russia è in seria difficoltà, causa infortuni e una squadra che non è ancora riuscita a ingranare in questa rassegna iridata, chiamata all’ultimo appello dopo due ko consecutivi. Muserskiy si dovrà trasformare ulteriormente in trascinatore, sperando che venga supportato al meglio da Spiridonov e Ilinykh, non di certo al top nelle ultime uscite.

Servirà puntare tutto sul muro e sul servizio, per fermare lo scatenato Wlazly e per scardinare la costruzione di gioco polacca, sempre ordinata, mai trascendentale ma efficace. I russi avranno dalla loro il blasone e la capacità di uscire dai momenti difficili, i biancorossi potranno contare su una fornace da 12000 persone e soprattutto sul tie-break favorevole.

 

La Francia è davvero a un passo dalle semifinali. I transalpini dovranno semplicemente evitare il tracollo: non dovranno perdere per 3-0 con più di 17 punti di scarto. Sembra una formalità per gli uomini di Tillie, mentre l’Iran è chiamato davvero all’impresa.

Gli asiatici visti ieri contro la Germania non hanno le carte in regola per realizzare il numero da fuoriclasse, ma se ci basiamo sulle loro potenzialità e su quanto visto in stagione il colpo di mano è comunque possibile. Serviranno i migliori muri di Mousavi e soprattutto delle alte percentuali in attacco per Ghafour e Gaemi.

I galletti risponderanno a tutto campo: Ngapeth, Le Roux, Rouzier saranno le punte di una squadra che ha ormai trovato una nuova dimensione, pronta a tornare in una semifinale dopo 12 anni di assenza e a concretizzare un Mondiale che nessuno si aspettava così eccellente.

 

Articoli correlati:

Mondiali 2014 – Russia per evitare la clamorosa eliminazione! Francia e Iran, chi fa la storia?

Mondiali 2014 – Programma, orari e tv di giovedì 18 settembre

Mondiali 2014 – Tutti i risultati e le classifiche

 

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La chiamano pallavolo, io la chiamo vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La pallavolo, vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Capitan Savani”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Ivan Zaytsev

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità