Pallavolo
Volley, Mondiali 2014 – Terza fase al via! Brasile sfida il muro di Lodz; Francia-Germania da outsider
Inizia oggi la terza fase dei Mondiali 2014 di volley maschile. Il torneo iridato entra nel clou, nell’ultima settimana che porta alla Finalissima di domenica quando conosceremo i nuovi (sarà così?) Campioni del Mondo.
Il sorteggio dei due nuovi gironi è stato folle. Libero, senza paletti tra seconde e terze classificate, e così si sono formati due raggruppamenti davvero troppi squilibrati. Nella Pool G le autentiche outsider (Francia, Germana, Iran); nella Pool H le big della manifestazione, tra le favorite per il torneo (Brasile, Russia, Polonia).
In sostanza in semifinale avremo due vere sorprese che sfideranno le migliori formazioni del volley internazionali.
Stasera il Brasile proverà a iniziare al meglio il suo cammino ma di fronte avrà la Polonia, supportata dalla marea biancorossa di Lodz.
I Campioni del Mondo in carica sono reduci da un cammino immacolato, sono imbattuti, hanno conquistato la loro centesima vittoria nella rassegna iridata, hanno già sconfitto la grande rivale Russia e hanno davvero convinto con il loro gioco. Il problema è che nell’ultima uscita contro i Campioni Olimpici hanno pagato qualche infortunio di troppo (Wallace su tutti) che sperano di recuperare al più presto.
Bruninho sta già creando magie in cabina di regia, Vissotto sta spaccando, il muro regge bene e la squadra ha trovato una buona quadratura del gioco.
La Polonia non ha mostrato continuità, ha perso con gli USA ma è poi stata brava a vincere lo spareggione contro l’Iran e a trionfare sulla Francia. Certo è che il sorteggio non ha aiutato i padroni di casa, finiti in un autentico girone della morte. Servirà davvero l’impresa per passare il turno, perché sulla carta sono inferiori alle due corazzate. Wlazly e Winiarski gli uomini in più della squadra di Antigà, ben disposta in campo ma ancora con qualche buco nei fondamentali.
La sfida tra Francia e Germania è un grande classico dello sport, ma di certo nessuno si sarebbe aspettato che potesse valere un posto nella semifinale del Mondiale di volley.
La presenza dei teutonici tra le migliori sei era anche preventivata alla vigilia, visto il sorteggio davvero molto morbido: hanno semplicemente dovuto sconfiggere la deludente Bulgaria e controllare agevolmente la rivelazione Canada per giungere tranquillamente fino a questo punto.
I transalpini, invece, hanno sorpreso tutti gli appassionati grazie a una cavalcata trionfale che ha steso formazioni ben più blasonate. Partiti per superare con sudore la prima fase hanno invece vinto entrambi i gironi in cui sono state inseriti, annientando USA, Iran, Serbia (oltre a Belgio, Porto Rico, Australia e Argentina) perdendo solo contro l’Italia (il clamoroso rimontone azzurro, unico sussulto della banda Berruto) e contro la Polonia ma a risultato già acquisito (primo posto nella Pool E).
I tedeschi sono appoggiati troppo al talento dell’opposto Grozer e la maggior completezza dei galletti potrebbe avere la meglio: Ngapeth, Rouzier, Le Roux hanno martellato pesantemente in queste settimane, si sono ritrovati anche dei buoni centrali, il morale è davvero alle stelle e l’impresa è a un passo.
Riposano, invece, le altre due formazioni qualificate alla terza fase: Russia (nella Pool H) e Iran (nella Pool G) scenderanno in campo domani sera.