Seguici su

Pallavolo

Volley, Mondiali Italia 2014 – Tutta la formula e il regolamento

Pubblicato

il

Mancano sei giorni ai Mondiali 2014 di volley femminile che si svolgeranno in Italia. La formula e il regolamento del torneo sono complessi e ricalcano interamente il meccanismo che si sta utilizzano ai Mondiali maschili in corso di svolgimento in Polonia. L’unica differenza è l’assenza della finalina per il quinto posto.

 

Di seguito il regolamento completo della competizione:

PRIMA FASE (23 settembre – 28 settembre). Quattro gironi da sei squadre ciascuno (Pool A, Pool B, Pool C, Pool D). Le migliori quattro formazioni di ogni raggruppamento avanzano al turno successivo portandosi dietro i risultati ottenuti contro le altre squadre squalificate.

SECONDA FASE (1° – 5 ottobre). Due gironi da otto squadre ciascuno: la Pool A si unisce con la Pool D formando la nuova Pool E; la Pool B si abbina con la Pool C per creare la Pool F. Ogni formazione gioca contro le squadre non incontrate nella prima fase. Le migliori tre Nazioni di ogni raggruppamento accedono al turno successivo. A questo punto si azzerano tutti i risultati.

TERZA FASE (8 – 10 ottobre). Due gironi da tre squadre ciascuno, sorteggiati al termine della seconda fase (unico paletto è che le vincitrici delle Pool E ed F non finiscano nello stesso girone). Le migliori due formazioni di ogni raggruppamento si qualificano alle semifinali incrociate.

SEMIFINALI (11 ottobre)

FINALI (12 ottobre). Primo posto; terzo posto.

 

Articoli correlati:

Mondiali Italia 2014 – Tutto il programma, calendario, orari, tv

Mondiali Italia 2014 – Tutta la formula e il regolamento

 

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La chiamano pallavolo, io la chiamo vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La pallavolo, vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Capitan Savani”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Ivan Zaytsev

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Francesca Piccinini FC”

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità