Ciclismo
Vuelta a Espana 2014: 14ma tappa Santander-La Camperona, l’Italia spinge Aru
Piuttosto interessante la 14ma tappa della Vuelta a Espana 2014, con i 200.8 km da Santander a La Camperona.
La corsa partirà da Santander, storica cittadina della costa nordica della Spagna. I corridori marceranno verso Sudest e scaleranno per prima la Collada de la Hoz (di seconda categoria, 15.5 km al 3.7% di pendenza media), dove nel 2012 Alberto Contador attaccò Joaquim Rodriguez per andare a vincere la Vuelta.
In cima alla Collada de la Hoz mancheranno 122 km al traguardo. Il gruppo affronterà diversi saliscendi prima di confrontarsi con la seconda ascesa di giornata, il Puerto de San Glorio di prima categoria (19 km al 6%). La salita è lunga e graduale e presenta picchi al 7.4%.
Dopo il Puerto de San Glorio non sono previste difficoltà per i successivi 70 km, che si avvicineranno alla salita finale, da affrontare quando mancheranno 10 km all’arrivo per La Camperona, salita inedita che verrà affrontata per la prima volta nella Vuelta.
L’inizio della scalata è piuttosto tranquillo, ma dopo il villaggio di Olleros de Sabero la strada si fa sempre più ripida, con punte al 10%. Gli ultimi tre km saranno un inferno con una pendenza massima del 24%.
C’è impazienza per vedere all’opera gli uomini di classifica, come Chris Froome, Alberto Contador e agli altri scattisti come Joaquim Rodriguez, Alejandro Valverde e Daniel Martin che hanno la sparata per fare la differenza. Fabio Aru, già vincitore di una tappa, proverà a ripetersi. Per Damiano Caruso invece ci sono grosse porssibilità di rimanere con i migliori.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter