Ciclismo
Vuelta a España 2014: le pagelle della 12ma tappa. Ancora Degenkolb, cresce Boonen, sorpresa Guarnieri
Si è conclusa, com’era scontato che fosse, allo sprint la dodicesima tappa della Vuelta a Espana 2014, partita e arrivata a Logrono. Volata anomala, a causa di una caduta nel finale, vinta dal tedesco John Degenkolb che rafforza la sua maglia verde. Queste le pagelle dei protagonisti della frazione odierna.
John Degenkolb, voto 9: terzo successo in questa Vuelta per il tedesco della Gian-Shimano che si conferma padrone degli sprinter. Degenkolb riesce ad evitare la caduta che ha falsato lo sprint finale e a mettere in strada la potenza che lo contraddistingue negli ultimi 250 metri. È il favorito numero uno per Ponferrada.
Tom Boonen, voto 7,5: il belga dell’Omega Pharma, dopo una stagione più che deludente trova un secondo posto che lo fa risalire nelle gerarchie della sua nazionale in vista del Mondiale spagnolo di fine settembre. Condizione in crescendo.
Jacopo Guarnieri, voto 7: il velocista azzurro dell’Astana è la sorpresa di questa dodicesima tappa. Tutti si sarebbero aspettati la volata del compagno di squadra Guardini, ma il veneto è stato tirato fuori dalla lotta per una caduta e Guarnieri ha potuto giocarsi le sue chance, conquistando un ottimo podio.
Matthias Krizek, voto 7,5: in una tappa dal pronostico scontato, il corridore austriaco della Cannondale ci ha provato, andando in fuga solitaria sin dai primi chilometri. Inutile il tentativo, ma resta la buona prova del 25enne.