Seguici su

Ciclismo

Vuelta a España 2014: le pagelle della 15ma tappa, regna l’equilibrio tra i big

Pubblicato

il

Tanto spettacolo, molti attacchi, ma pochissimi distacchi. Si è conclusa la 15ma tappa della Vuelta a España 2014, con l’arrivo in salita a Laghi di Covadonga: in molti hanno provato a creare delle azioni importanti, ma sul finale i big sono arrivati più o meno tutti assieme. A godere è stato il fuggitivo di giornata: il polacco Niemec. Queste le pagelle dei protagonisti.

Przemyslaw Niemec, voto 9: il polacco della Lampre Merida sfrutta al meglio il controllo dei big della classifica generale per andarsi a prendere un gran successo di tappa. Va in fuga sin dai primi chilometri, prova ad evadere sulla prima ascesa, viene raggiunto dai compagni in avanscoperta e sull’ascesa conclusiva riparte. Valverde e Rodriguez gli arrivano davvero vicino, ma può esultare a braccia alzate.

Alejandro Valverde, voto 7,5: lo scalatore della Movistar riscatta la parziale delusione di ieri. Mette la sua compagine a tirare a 50km dal traguardo, però sulla salita finale risponde solo agli attacchi altrui, senza provare ad affondare il colpo. La sparata decisiva arriva negli ultimi 200 metri, ma è valida solo a guadagnare pochissimi secondi su Contador e Froome.

Joaquin Rodriguez, voto 7,5: anche lui, come il connazionale sopra citato, è il più forte dei big a Laghi di Covadonga. Purito prova con la sua squadra, la Katusha, a creare difficoltà agli altri scalatore, ma alla fine deve accontentarsi di guadagnare 4” su Contador.

Alberto Contador, voto 7: la Maglia Roja riesce benissimo a gestire e a conservare il vantaggio (a parte i 4” persi negli ultimi 200 metri).

Fabio Aru, voto 7: il sardo dell’Astana si conferma tra i migliori in salita. Non risponde mai alle accelerazioni degli spagnoli, ma sale con il suo ritmo, sempre costante. All’ultimo chilometro si stacca, ma trova un valido compagno di ascesa come Christopher Froome che lo traina nel finale. Soli undici i secondi persi e quinto posto nella generale conquistato. Nei prossimi giorni avrà altre chance per provare a fare meglio.

Christopher Froome, voto 7: il britannico del Team Sky sembra sempre pagare moltissimo all’inizio di ogni salita, ma, sale come un diesel e riesce sempre a recuperare terreno negli ultimi chilometri. Se carbura, nelle ultime tappe di montagna potrà far male.

Giampaolo Caruso, voto 7,5: l’azzurro della Katusha sta disputando una grandissima Vuelta al servizio di Purito Rodriguez, non disdegnando qualche risultato individuale. Oggi prima parte per favorire il compagno, poi tiene e chiude decimo. Un’ottima carta per Cassani a Ponferrada.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.bruno@olimpiazzurra.com

Foto: pagina Facebook Vuelta

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità