Seguici su

Calcio

Calcio, Conte: “Pellé esempio della meritocrazia. Potrei chiamare Pirlo”

Pubblicato

il

Raduno a Coverciano per la nazionale italiana in vista del doppio impegno di qualificazione a Euro 2016 con Azerbaijan e Malta.

Antonio Conte in conferenza stampa ha speso belle parole per i nuovi innesti del gruppo azzurro, Graziano Pellé, attaccante 29enne che sta incantando l’Inghilterra tra le fila del Southampton, e Daniele Rugani, pilastro della difesa dell’Empoli, ma di proprietà della Juventus: “Pellé se l’è meritata sotto tutti i punti di vista: in due anni ha fatto 50 gol, sta riuscendo a essere protagonista anche in un campionato più difficile rispetto a quello olandese. Lui è l’esempio di quello che intendevo con meritocrazia: chi fa bene in campionato avrà una chance, noi abbiamo gli occhi aperti. Rugani è cresciuto in maniera esponenziale. E’ un segnale anche per gli altri under 21. Siamo aperti alle novità“.

Spicca ancora l’assenza di Mario Balotelli, a cui il ct pugliese non chiude la porta: “Io faccio convocazioni, non esclusioni. Balotelli ha intrapreso un cammino nuovo e non facile, gli va dato il tempo di integrarsi in un campionato nuovo. Di sicuro seguo lui come tutti i giocatori all’estero“.

L’assenza di Daniele De Rossi e le condizioni precarie di Marco Verratti (costretto a due giorni di stop assoluto per una forte contusione rimediata con il Psg), potrebbero indurre Conte a richiamare Andrea Pirlo, peraltro appena rientrato da un lungo infortunio: “Verratti ha un problema alla caviglia e De Rossi non c’è: se i tempi di recupero di Marco saranno più lunghi del previsto, convocherò Pirlo che è tornato domenica e per me resta una garanzia umana e calcistica“. Poi il ct spiega come in campo giocherà sempre un solo regista di ruolo, almeno dall’inizio: “Fra De Rossi, Pirlo, Verratti e magari Thiago Motta ne giocherà uno, perché i due interni per me devono essere di gamba, molto dinamici, con caratteristiche diverse rispetto alle geometrie che garantiscono questi centrocampisti. Due di loro insieme si potranno vedere semmai a partita in corso, quando magari avremo bisogno di più possesso palla“.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

federico.militello@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità