Seguici su

Basket

Basket, Eurolega 2015: Milano a Barcellona, Sassari ad Istanbul, serve un’impresa

Pubblicato

il

Milano e Sassari cercano l’impresa in questo venerdì di Eurolega, visto che entrambe sono chiamate a giocare in trasferta su due campi davvero difficili. L’Olimpia va di scena a Barcellona, mentre la Dinamo sarà ospite dell’Efes ad Istanbul.

Cominciamo dalla partita dell’Emporio Armani, che tra le due italiane è anche quella messa meglio in classifica e con più possibilità di accedere alle Top16. Più che un’impresa serve un vero e proprio miracolo ai ragazzi di coach Banchi, perchè il Barca è ancora imbattuto (come il Cska Mosca) in questa prima fase e nell’andata a Milano ha dato una dimostrazione di forza davvero pazzesca. Al Forum i catalani si imposero nettamente 78-63 grazie ai 21 punti di un super Abrines, record per lui in Europa, vendicando la clamorosa sconfitta della passata stagione nelle Top16, quando un Gentile da 24 punti trascinò l’Olimpia ad un clamoroso successo per 91-63. Era un’altra Milano ed era quella che fece sognare, arrivando fino ai quarti di finale e che per poco non riuscì a sbancare anche Barcellona, visto che in terra catalana le scarpette rosse guidarono l’incontro per tre quarti, prima di crollare sotto le triple di Oleson, che diedero il via alla rimonta catalana e all’ 80-70 finale.
I precedenti, però, sono a favore dell’Olimpia, che ha vinto sei delle undici sfide giocate, ma questa è un EA7 ancora in fase di costruzione e che non è al meglio fisicamente, visto che Gentile ha saltato le ultime due partite per un problema alla schiena e anche Kleiza non è al top. Per fortuna torna come ogni volta in Europa a disposizione Hackett e poi sembra essersi sbloccato MarShon Brooks, reduce da una prestazione da 37 punti in 40 minuti di utilizzo nel derby contro Varese. Per tentare l’impresa in Spagna servirà un prova molto simile.

Così coach Banchi ha presentato la sfida di questa sera: Affrontare la squadra più forte del nostro girone, ancora imbattuta, è certamente impegnativo ma al tempo stesso stimolante. Fin qui il Barcellona è stato capace di produrre un’incredibile qualità di gioco e di intensità. Dovremo replicare la stessa intensità per tutti i 40 minuti, senza flessioni e distribuendo le responsabilità su tutta la squadra. La preparazione alla gara non è stata facile, complici le assenze ma tra i ragazzi c’è grande determinazione di fare bene in un contesto così importante ed affascinante”

Due ore prima in Turchia ad Istanbul, il Banco di Sardegna Sassari si gioca una delle ultime possibilità di restare in corsa per la qualificazione alle Top16. La sconfitta in casa nel turno precedente contro il Nizhny e la vittoria di ieri sera dello Unics Kazan contro il Real Madrid hanno allontanato ancora di più Sassari dal passaggio del turno e per questo serve l’impresa contro l’Efes, che sul suo campo è riuscita a battere proprio gli spagnoli e che con una vittoria stasera raggiungerebbe la vetta della classifica.

All’andata, nella prima sfida ufficiale tra le due squadre, si imposero i turchi per 82-75 al termine di una sfida equilibrata, con l’Efes che è stata brava ad amministrare il vantaggio accumulato nel primo quarto (24-16) e portare a casa la vittoria. Il migliore in quella serata era stato Jerome Dyson con 21 punti, mentre dall’altra parte c’erano stati i quindici di Krstic. La Dinamo potrebbe pagare il maggior peso sotto canestro degli avversari, ma ha anche la consapevolezza di non aver più nulla da perdere e di provarci comunque contro un avversario costruito per arrivare fino in fondo.

Entrambe le sfide avranno la diretta televisiva su Fox Sports 2 HD (canale 213 di Sky). Prima toccherà a Sassari alle 18.45 e poi ci sarà Milano alle 20.45.

 

tutte le dichiarazioni dal sito dell’Olimpia Milano

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket

foto da pagina ufficiale Facebook dell’Olimpia Milano

twitter Andre_Ziglio

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità