Basket

Basket, Eurolega: Milano cerca una vittoria nella bolgia di OAKA

Pubblicato

il

Terza trasferta in quattro giornate per l’Emporio Armani Milano, che sarà ospite ad Atene del Panathinaikos in una sfida molto importante per la qualificazione alla Top 16. I Campioni d’Italia in carica sono reduci dalla vittoria a Monaco contro il Bayern, che ha permesso all’Olimpia di rompere il ghiaccio e di presentarsi ad OAKA con molta più serenità e di provare ad espugnare un campo che storicamente non è favorevole a Milano e dove ci sarà la consueta atmosfera caldissima, creata da una delle tifoserie più spettacolari d’Europa.

Infatti la sfida con il Pana è ormai un grande classico della pallacanestro europea e i precedenti sono nettamente a favore dei greci, che vantano un record di 7-3 in dieci scontri. Le due formazioni si sono affrontate anche nelle scorsa stagione, nelle Top 16 e in casa i greci si imposero per 73-57. Milano si prese poi la rivincita in casa e quella fu una delle tante vittorie che segnarono la straordinaria cavalcata verso i quarti di finale. L’ultima vittoria ad Atene dell’Emporio Armani risale alla stagione 2011/2012, quando la squadra allora allenata da Sergio Scariolo si impose 67-58 in una vittoria di prestigio ma inutile per qualificarsi alla fase successiva.

Alla corte del Panathinaikos in questa stagione è arrivato un santone della panchina europea come Dusko Ivanovic, che ha preso il posto di Alvertis, tornato nel suo ruolo di GM dopo aver fatto il traghettatore, vincendo anche lo Scudetto. L’anima e la stella del Pana è senza dubbio Dimitris Diamantidis, ma ci sono anche alcune vecchie conoscenze del nostro campionato: prima di tutti il grande ex Antonis Fotsis, che a Milano non ha lasciato un grande ricordo, poi i “biellesi” A.J Slaughter e James Gist. Attenzione anche al centro uruguaiano Esteban Batista, uno dei migliori nelle prime tre partite per i greci.

Milano, come sempre in Eurolega, può fare affidamento anche su Daniel Hackett, che fino a questo momento è stato il migliore dell’Olimpia in Coppa. Ennesimo esame per MarShon Brooks, che comunque ha mostrato segnali di risveglio nella partita con il Bayern Monaco e quindi continua il processo di ambientamento ad una nuova pallacanestro per l’ex Nets e Lakers.
Coach Bianchi ha presentato così una sfida davvero importante e che può cambiare la stagione di Milano: “E’ la nostra terza trasferta di Eurolega, contro il Panathinaikos davanti ad una cornice di pubblico straordinaria. Troveremo un’avversaria in grande forma che una settimana fa ha letteralmente distrutto il Fenerbahce sotto i colpi dell’asse Diamantidis-Fotsis e una serata strepitosa dei tiratori. Il Panathinaikos ha costruito il proprio organico attorno ad un nucleo esperto e affidabile accompagnandolo con giocatori di indubbio talento e molto atletici che hanno dimostrato di avere subito grande feeling con il sistema del nuovo coach Ivanovic. Noi, rinfrancati dalla vittoria di Monaco, dovremo guardare a questa partita con atteggiamento determinato, coraggioso e quel briciolo di incoscienza che potrebbe servire per riuscire nell’impresa di vincere su un campo che sembra inviolabile”. 

 

Tutte le dichiarazioni dal sito dell’Olimpia Milano

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket

foto da pagina FB Olimpia Milano

twitter Andre_Ziglio

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version