Seguici su

Basket

Basket, Eurolega: Milano ospita il Fenerbahce, c’è bisogno della vera Olimpia

Pubblicato

il

Comincia il girone di ritorno nella prima fase di Eurolega e Milano ospita il Fenerbahce. Non si gioca come di consuetudine al Forum d’Assago, ma al PalaDesio ed una sfida importante per l’Olimpia che in caso di vittoria raggiungerebbe in classifica proprio i turchi, avvicinandosi sempre più alle Top16.

All’andata in Turchia, Milano parte malissimo e gioca un pessimo primo quarto, sfiorando la rimonta nei restanti trenta minuti. Il Fenerbahce alla fine si imporrà per 77-74 grazie ad una maggior freddezza negli ultimi minuti di gioco. Protagonista di quella partita fu sicuramente Andew Goudelock, che mise a segno 19 punti, alcuni pesantissimi nel finale di match. L’ex giocatore dei Los Angeles Lakers sta viaggiando a 21 punti di media a partita ed è reduce dalla clamorosa prestazione sul campo del Bayern, 34 punti con 10/13 da tre punti.

L’Olimpia ha tradizione favorevole contro il Fenerbahce e ha vinto cinque delle sette sfide finora giocate. Le prime vittorie risalgono alla stagione 96/97, ma anche l’anno scorso nelle Top16 le due formazioni si sono affrontate e l’EA7 ha fatto doppietta, vincendo prima al Forum per 90-85 e poi ad Istanbul 82-73 in una delle tante imprese della squadra di Banchi della passata stagione.

Il grande ex di giornata è Linas Kleiza e il lituano è chiamato ad una riconferma dopo essere stato il migliore nel derby vinto con Cantù. Sempre in quella occasione ha fatto bene anche MarShon Brooks, che sembra trovare con il passare delle partite sempre più consapevolezza del basket europeo e si sta integrando con la squadra. Il futuro europeo di Milano quasi certamente dal rendimento di questi due giocatori e non c’è occasione migliore della sfida di questa sera con il Fenerbahce per dimostrarlo.
Servirà comunque la vera Olimpia, quella imbattibile in casa nella passata stagione, perchè un successo darebbe ancora più consapevolezza ad una squadra costruita per andare molto lontano e che nelle prime partite aveva perso un po’ di certezze, fomentando alcuni dubbi sulla reale forza dell’EA7. La vittoria con il Turow e il bel successo nel derby con Cantù hanno ridato serenità all’ambiente ed ora deve ricominciare una nuova stagione per Milano.

Coach Luca Banchi ha presentato così il match: “Il girone di ritorno per noi comincia affrontando il Fenerbahce, squadra che ci precede in classifica ed è stata capace nell’ultimo turno di centrare una vittoria fondamentale in Germania contro il Bayern Monaco. La caratteristica principale dei nostri avversari è la profondità dell’organico che fa di loro una delle squadre più complete dell’intero panorama continentale. Oltre alla pericolosità dei tiratori, hanno anche giocatori interni che possono, per taglia fisica e versatilità, crearci problemi. Questa per noi dovrà essere l’occasione per raggiungere uno standard di rendimento così alto da essere competitivi a qualsiasi livello. Servirà una cornice di pubblico ideale per provare a centrare l’impresa di una vittoria”.

La partita verrà trasmessa in diretta da Fox Sports2 HD (canale 213) alle 21.00

 

Tutte le dichiarazioni dal sito dell’Olimpia Milano

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket

foto da pagina FB Olimpia Milano

twitter Andre_Ziglio

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità