Basket
Basket femminile,SerieA1: Gianolla e Crippa fanno volare San Martino e Lucca
La settima giornata del campionato di basket femminile conferma al vertice la coppia Schio-Ragusa, che resta a punteggio pieno dopo le belle vittorie con Cagliari ed Umbertide.
C’è una coppia anche al terzo posto e che insegue le due davanti ed è formata dalla Gesam Lucca e dalla sempre più sorprendente Fila San Martino di Lupari. Sempre più in crisi La Spezia, che viene sconfitta di venti punti dalla Ceprini Orvieto e resta dunque in fondo alla classifica insieme alla Triestina; mentre torna finalmente alla vittoria Napoli.
TOP 3 AZZURRE
Angela Gianolla: La Fila San Martino è la più grande sorpresa di questa stagione, visto che si trova in terza posizione e la play della nazionale è una delle grandi protagoniste. Anche nell’ultima vittoria al supplementare contro la Triestina la veneta ha messo insieme un tabellino da sogno con 15 punti, 8 assist e 7 rimbalzi
Martina Crippa: Dopo la partenza di una giocatrice come Francesca Dotto, Lucca cercava una nuova leader e l’ha trovata nella guardia azzurra. La Gesam è al terzo posto e nella sfida contro Vigarano ha mostrato segnali da squadra che punta alle posizioni di vertice. Per la 25enne di Sesto San Giovanni c’è una meravigliosa doppia doppia da 20 punti e 12 rimbalzi per un meraviglioso 32 di valutazione.
Martina Fassina: Napoli torna finalmente al successo e lo fa contro Venezia in un match tirato e che si è deciso solo nel finale. Gli undici punti della guardia veneta sono alla fine risultati decisivi e hanno permesso alla formazione di partenopea di scacciare la crisi e di trovare la seconda vittoria in campionato.
Queste le migliori giocatrici della giornata
TOP PUNTI: Cosby (Tri) 29; Milic (Luc) 26; Ogwumike (Sch) 25
TOP ASSIST: Gianolla (Lup) 8; Bailey (Lup) 6; Baldelli (Orv), Puliti (Spe) 5
TOP RIMBALZI: Ogwumike (Sch) 20; Romani (Tri) 14; Maznichenko (Par) 13
TOP VALUTAZIONE: Ogwumike (Schi) 44; Milic, Crippa (Luc) 32
Questo il riepilogo dei risultati:
UMBERTIDE – RAGUSA 56-72
SAN MARTINO DI LUPARI – TRIESTINA 78-76
SCHIO – CAGLIARI 89-75
NAPOLI -VENEZIA 61-60
PARMA – BATTIPAGLIA 63-77
VIGARANO – LUCCA 69-85
ORVIETO – LA SPEZIA 83-63
CLASSIFICA: Schio, Ragusa 14; San Martino di Lupari, Lucca 10; Venezia, Umbertide, Cagliari 8; Battipaglia, Parma 6; Orvieto, Napoli 4; Vigarano, La Spezia, Triestina 2.