Seguici su

Basket

Basket Serie A, ottava giornata: domenica da derby, Bologna-Reggio Emilia e Cremona-Varese

Pubblicato

il

L’ottava giornata del campionato di basket è sicuramente caratterizzata da due derby. Cominciamo con quello emiliano tra la Granarolo Bologna e la Grissin Bon Reggio Emilia. La Virtus è una squadra molto giovane e sta disputando un buon campionato, contando anche la penalizzazione avuta ad inizio stagione, e cerca conferme contro una Reggio Emilia, che in Serie A sta facendo benissimo, essendo in vetta alla classifica, mentre fatica un po’ di più in Eurocup, anche se l’ultima vittoria contro i francesi del Paris ha ridato entusiasmo e speranza al gruppo di coach Menetti.

L’altro derby di giornata è quello lombardo tra Cremona e Varese. Due squadre che arrivano a questa sfida con un morale completamente diverso: la Vanoli è una delle grandi sorprese della stagione e sta attraversando un buon momento, nonostante la pazzesca sconfitta di Trento dopo i tempi supplementari; mentre la Openjobmetis è reduce da cinque sconfitte consecutive, l’ultima nel derby contro Milano, e non avrà in panchina per questa e la prossima gara coach Gianmarco Pozzecco, squalificato dopo l’espulsione rimediata domenica scorsa contro l’Olimpia.

In testa alla classifica c’è un terzetto ed oltre a Reggio Emilia ci sono Venezia e Sassari. Già detto di Cinciarini e compagni, tocca ora ad Umana e Dinamo, che sfidano rispettivamente Caserta e Capo d’Orlando in due sfide dove partono favorite, ma contro avversari che cercano punti importanti in chiave salvezza. Soprattutto Caserta è ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale e il cambio in panchina con l’arrivo di Markovski per ora non ha portato ancora al successo i campani.

Dopo aver sfiorato l’impresa a Barcellona, l’Olimpia Milano torna in campo già domenica contro Pesaro, match che non dovrebbe avere molta storia anche se i marchigiani possono sfruttare la stanchezza di una Milano molto corta nelle rotazioni, visto che in Spagna mancavano Gentile e Moss e in campionato non ci sarà nemmeno Hackett.

Nell’anticipo del sabato spazio a Cantù e Brindisi, match che vale per il quinto posto in classifica. Sfide molto incerte e sicuramente interessanti Avellino-Trento e Pistoia-Roma, con la squadra toscana che non è mai riuscita a vincere in casa in questa stagione.

Questo il riepilogo del turno:

CANTU’ – BRINDISI (stasera ore 20.30 gazzetta.it)
CREMONA – VARESE
BOLOGNA – REGGIO EMILIA
MILANO – PESARO
AVELLINO – TRENTO
PISTOIA – ROMA
VENEZIA – CASERTA (domani sera ore 20,30 Rai Sport 1)
CAPO D’ORLANDO – SASSARI (lunedì sera ore 20.00 Rai Sport 1)

CLASSIFICA: Venezia, Reggio Emilia, Sassari 12; Milano 10; Cantù, Brindisi, Cremona, Trento 8; Roma, Avellino 6; Bologna (-2 p), Pistoia, Varese, Capo d’Orlando, Pesaro 4; Caserta.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket

foto da pagina ufficiale Facebook della Pallacanestro Reggiana

twitter Andre_Ziglio

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità