Biathlon
Biathlon: a Sjusjoen si fa già sul serio, gli azzurri in gara sabato e domenica nel Sesongstart Skiskyting
Si avvicinano le competizioni invernali del biathlon e già nel weekend si potrà assaggiare un antipasto di Coppa del Mondo. Infatti si disputeranno delle gare valide come test, una sprint e una mass start a Sjusjoen (Norvegia) , dove risiedono in ritiro diverse nazionali, tra le quali anche quella azzurra. La sprint femminile si disputerà sabato alle 11.30, mentre alle 13.45 prenderà il via la prova maschile. Per quanto riguarda la mass start, verranno divisi in due gruppi in riferimento ai piazzamenti della sprint: nella mattinata di domenica gareggeranno le donne, alle 9.30 il gruppo B e alle 11 il gruppo A. Nel pomeriggio toccherà agli uomini: alle 12.50 la gara del gruppo B e alle 14.30 il gruppo A. Questi test possono essere considerati come il via non ufficiale della stagione, essendo la prima verifica sulla neve a livello internazionale.
In questa stagione infatti risiedono, oltre agli azzurri della squadra di Coppa del Mondo, anche la Squadra A francese e diversi atleti della formazione tedesca che si gioca i posti in Coppa del Mondo o IBU Cup. Ovviamente per la formazione norvegese il test è valido anche per assegnare gli ultimi posti per la Coppa del Mondo e l’IBU Cup.
Nella prova femminile potremmo assistere alla sfida tra Tiril Ekhoff e Dorothea Wierer, che sono le due ragazze classe 1990 che stanno emergendo nel circuito, senza dimenticare la francese Anais Bescond. Anche la nostra Karin Oberhofer potrebbe risultare tra le migliori, mentre c’è curiosità per vedere il risultato di Nicole Gontier. Le punte della squadra tedesca sono Maren Hammerschmidt e Nadine Horchler. Presenti anche le ragazze lituane, con la bulgara Stefani Popova e l’olandese Chardine Sloof, così come la squadra giapponese.
In campo maschile vedremo la prima sfida tra il francese Martin Fourcade, reduce dalla mononucleosi e la formazione norvegese, composta principalmente da Ole Einar Bjoerndalen, Emil Egle Svendsen e Johannes Boe. Il fratello maggiore Tarjei potrebbe non essere al via a causa di un leggero raffreddore che ne ha rallentato la preparazione. Potremmo analizzare anche la condizione dei nostri Lukas Hofer e Dominik Windisch dai quali ci aspettiamo molto in questa stagione.
Un weekend tutto da vivere e speriamo che possa regalare sorprese e spettacolo, soprattutto per i colori azzurri.
Qui potete trovare la composizione degli atleti al via delle gare: startlist
Foto: pagina facebook Sesongstart Skiskyting
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon azzurro”
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter