Seguici su

Biathlon

Biathlon, Coppa del Mondo: la Francia trionfa in volata su Norvegia e Germania, quinti gli azzurri

Pubblicato

il

Riparte la Coppa del Mondo di biathlon ma l’uomo copertina di questa disciplina è sempre lui. Martin Fourcade porta la Francia al successo nella staffetta mista, gara di apertura della prima tappa di Coppa del Mondo di biathlon in corso di svolgimento ad Oestersund (Svezia). Grande spettacolo nell’ultimo giro che ha visto la formazione transalpina rimontare e superare all’arrivo la Norvegia, con Lars Birkeland e la Germania di Simon Schempp. Gara in rimonta per la nazionale francese (Bescond, Chevalier, S.Fourcade e M.Fourcade) dopo che le donne avevano passato il testimone al nono posto. I fratelli Fourcade hanno fatto la differenza sugli sci e al tiro, sopravanzando il resto dei concorrenti. Grande rimonta anche per la Norvegia, partita male con il giro di penalità incorso a Synnoeve Solemdal. Nonostante ciò Tyril Eckoff, Christiansen e Birkeland sono arrivati a soli 0.2 secondi dal successo. Battuta anche la Germania, composta da Hildebrand, Preuss, Peiffer e Schempp, terza e condannata al fotofinish.

Quinta piazza per la formazione italiana, alle spalle dell’Ucraina, che ha chiuso appena fuori dal podio. C’è rammarico per la prestazione degli azzurri, dal momento che Karin Oberhofer e Nicole Gontier hanno realizzato un ottima performance, limitando le ricariche e conducendo sempre la gara al comando. Ha provato a fare lo stesso anche Dominik Windisch in terza frazione, dove ha utilizzato una ricarica nella serie a terra. In piedi purtroppo il 25enne altoatesino è stato falloso, ed è incappato in due giri di penalità che hanno estromesso la formazione azzurra dalla vittoria, lo stesso film visto nella gara di apertura della passata stagione. Windisch ha comunque limitato i danni nell’ultimo giro, passando il testimone a Hofer con un minuto di ritardo dal comando. Bene Lukas Hofer in ultima frazione, che lo ha visto rimontare dall’undicesimo al quinto posto finale. Perfetto nella serie a terra, ha rischiato in piedi, utilizzando due ricariche, per raggiungere un podio che si stava sempre pià allontanando, accusando un ritardo da Fourcade di 45 secondi. Buona la prestazione complessiva, considerando l’assenza di Dorothea Wierer.

Chiudono la top ten la Slovenia, che con Fak nel finale si è mangiata la vittoria, davanti agli USA, poi Austria, Repubblica Ceca e Svezia.

Prossimo appuntamento con il biathlon fissato per mercoledì, con la 20 km individuale maschile.

La classifica finale della stafetta mista: clicca qui

Foto: Wikipedia.com

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon azzurro”

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

nicolo.persico@olimpiazzurra.com

Twitter: @nvpersie7

Facebook: nvpersie7

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità