Biathlon
Biathlon, Federica Sanfilippo: “Voglio trovare la continuità al tiro in questa stagione”
Continuano le nostre interviste ai ragazzi/e del biathlon quando sta per cominciare la stagione invernale e quindi inl via delle competizioni. Abbiamo avuto il piacere di intervistare Federica Sanfilippo, 24enne bolzanina di Racines. Federica, atleta del gruppo sportivo delle Fiamme Oro, sta gareggiando da diverse stagioni nel circuito IBU Cup, dove la passata stagione ha ottenuto come miglior risultato l’ottavo posto nella sprint Obertilliach e altri piazzamenti come i noni posti centrati nella sprint dei Campionati Europei di Nove Mesto e nella individuale della Val Ridanna, davanti al pubblico di casa. Quest’ anno però Federica è determinata a compiere il definitivo salto di qualità per poter gareggiare in Coppa del Mondo.
Quali sono le tue sensazioni al termine del ritiro austriaco di Lohnsburg, quando manca meno di un mese al via della stagione?
“Le sensazioni erano buone poichè abbiamo lavorato tanto sull’ intensità e sul tiro”.
Hai colto due terzi posti nella sprint e nell’inseguimento dei campionati italiani estivi skiroll in Val Martello. Sei soddisfatta della tua performance ?
“Ero molto soddisfatta dei miei due terzi posti in Val Martello. Soprattutto perchè avevo appena ripreso gli allenamenti dopo più di un mese di pausa a causa di una microfrattura alla clavicola. Sono davvero contenta del fatto che sono guarita al meglio e che non sento più dolore”.
Con il ritiro di Michela Ponza si è liberato un posto nella staffetta azzurra. Dopo due stagioni in Ibu Cup ti sentiresti pronta per il salto in Coppa del Mondo ?
“Mi sento pronta per gareggiare in Coppa del Mondo. Ho lavorato tanto focalizzata su questo obiettivo ed ho grandi motivazioni. Le selezioni avverranno tramite dei test alla vigilia dell’esordio della Coppa del Mondo e le gare di IBU Cup. Sinceramente ora non ci penso, perchè ci sono ancora tre settimane per allenarsi bene e se lavoro bene, le gare saranno di conseguenza positive”.
Cosa ti è mancato in queste stagioni per gareggiare con continuità in Coppa del Mondo?
“Penso che negli ultimi anni sia mancata la continuità al poligono. In alcune gare ho sbagliato troppo al poligono e di conseguenza compromettevo la possibilità di gareggiare in Coppa del Mondo. Non ne faccio un dramma, sono contenta di aver gareggiato o di gareggiare ancora in IBU Cup perchè posso vivere tante esperienze che possono essere utili per il futuro”.
Quali sono i tuoi obiettivi per questa stagione?
“In questa stagione per me ogni gara sarà la più importante e decisiva. Vorrei arrivare ad ogni gara al massimo delle mie potenzialità, sulle quali ho lavorato molto quest’ estate”.
Hai apportato modifiche sul fucile o nell’attrezzatura rispetto alla passata stagione?
“Sì, ho cambiato alcune cose. Quest’ anno correrò con il calciolo nuovo per la carabina e con gli scarponi Fischer”.
Qual è il tuo punto debole su cui cerchi di migliorare?
“Come tutti sappiamo, il mio punto debole è il tiro. Ho lavorato tanto con i miei allenatori in questa direzione e mi hanno aiutato molto. Sono sicura che prima o poi anche sul tiro riuscirò a trovare la continuità”.
Foto: FISI (Serge Schwan)
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon azzurro”
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
nicolo.persico@olimpiazzurra.com