Biathlon

Biathlon, il tecnico Alex Inderst: “Tutti i ragazzi hanno fatto un passo in avanti”

Pubblicato

il

Alla vigilia dell’appuntamento inaugurale per le competizioni internazionali del biathlon, abbiamo intervistato in esclusiva per Olimpiazzurra il tecnico della squadra B italia di biathlon, Alex Inderst. Gli abbiamo chiesto quali siano le sensazioni e le condizioni dei suoi ragazzi al via di quella della stagione che porterà ai Mondiali di Kontiolahti (Finlandia).

A differenza della passata stagione, quest’anno sta allenando la Squadra B. Come valuta il lavoro svolto fino ad oggi, in particolare gli ultimi due ritiri di Lohnsburg e Andermatt?

“Purtroppo siamo riusciti a partire un po’ tardi, a metà giugno, ma in seguito la preparazione è andata molto bene. I ragazzi sono tutti molto motivati e hanno voglia di lavorare. Lo scopo della squadra B è di crescere e preparare gli atleti per il futuro in vista delle prossime olimpiadi. Il raduno a Lohnsburg é andato molto bene, abbiamo svolto degli allenamenti molto intensi con il tiro combinato. Siamo stati sfortunati ad Andermatt, poichè a causa della pioggia continua abbiamo dovuto concludere il raduno in anticipo”.

Località insolite o poco conosciute e frequentate quelle dei raduni. Questa è stata una scelta per lavorare con serenità e tranquillità?

“I posti scelti per noi allenatori non erano nuovi, anche se pochi degli atleti erano mai stati a Lohnsburg. Secondo me é importante allenarsi su piste e localitá diverse per variare e dare stimoli nuovi. Cosi gli allenamenti per i ragazzi sono variabili e non sono mai noiosi”.

C’è qualche azzurro che soffre di qualche malessere e/o infortuni? Quale è l’attuale condizione degli atleti in percentuale?

“Tutti i ragazzi stanno bene e per il momento nessuno si è ammalato o ha subito infortuni. La condizione sta crescendo e sono convinto che tutti i ragazzi abbiano fatto un passo in avanti”.

Quali tra i tuoi ragazzi/e pensi sia già pronto per la Coppa del Mondo?

“Abbiamo Dutto, Montello, Runggaldier e Sanfilippo che hanno già fatto qualche esperienza nel circuito di Coppa del Mondo. Poi dipenderà dal livello di ogni atleta nelle selezioni a decidere in quale competizione gareggerà”.

L’impressione è che Dutto, Bormolini e Chenal si giocheranno con Christian De Lorenzi i posti in campo maschile, mentre tra le donne Federica Sanfilippo è sembrata davvero in forma

“La qualificazione è aperta a tutti e ognuno si deve guadagnare il posto in Coppa del Mondo. Chi sta meglio verrà convocato a fare le gare”.

Per quanto riguarda Lisa Vittozzi, nel caso i risultati dei test per le selezioni confermassero le sue potenzialità, potrebbe già esordire in Coppa del Mondo oppure è meglio concentrarsi sul lavoro in Ibu Cup con l’obiettivo dei Mondiali Junior?

“Per Lisa, come per tutta la squadra, l’obiettivo principale è crescere e lavorare per il futuro. Il suo obiettivo  sono i Mondiali junior. Poi vedremo i risultati e la condizione di Lisa e in base a ciò si deciderà in che circuito farla gareggiare”.

Come vi siete suddivisi gli allenamenti con Michela Ponza, Renè Laurent Vuillermoz e David Wieser?

“Sono contento di poter lavorare con loro. Penso che insieme abbiamo fatto un bel lavoro. Renè e Michela si sono concentrati di più sul poligono e David è il nostro tecnico per i materiali”.

Vi siete concentrati di più sul tiro o sulla preparazione atletica? Su quali aspetti, secondo lei, c’è bisogno di lavorare di più?

“Abbiamo cercato di far crescere i ragazzi in entrambe le cose. Alla fine noi pratichiamo Biathlon e dobbiamo essere forti sia sugli sci che al poligono!”

Foto: pagina Facebook Alex Inderst

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon azzurro”

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

nicolo.persico@olimpiazzurra.com

Twitter: @nvpersie7

Facebook: nvpersie7

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version