Biathlon
Biathlon: Lukas Hofer e Dominik Windisch compongono la squadra maschile di Coppa del Mondo
Mancano ormai pochi giorni al via della Coppa del Mondo di biathlon, e dopo avervi presentato la formazione femminile, vi proponiamo la formazione azzurra maschile che verrà schierata a partire da domenica 30 novembre nella prima tappa di Oestersund (Svezia), con la staffetta mista ad aprire e in seguito la 20 km individuale, la sprint e il rispettivo inseguimento. In seguito elencati gli azzurri convocati per la prima tappa:
Lukas Hofer (1989): soli 25 anni per il carabiniere di Mantana, ma è già giunto alla sesta stagione in Coppa del Mondo. Dopo aver dominato i Mondiali junior nel 2009, Luki era di gran lunga il miglior talento nelle giovanili azzurre. Una crescita che ha dimostrato nel 2011, con il dodicesimo posto nella classifica di Coppa del Mondo e il bronzo mondiale conquistato nella mass start di Khanty Mansinsk. Nel 2012 ha faticato spesso, soprattutto a livello mentale, per via della scomparsa del padre. La ripresa è arrivata ai inizio 2013, quando, sempre a Khanty Mansinsk, è giunto secondo nella sprint alle spalle di Martin Fourcade. All’altoatesimo mancava solo la vittoria, che puntualmente è arrivata davanti al pubblico di casa di Anterselva. Hofer è tornato ai livelli del 2011 e la conferma è giunta a Sochi, dove è arrivata la medaglia di bronzo nella staffetta mista dopo le delusioni delle gare individuali. Lo attendiamo ora al definitivo passaggio tra i big, anche se la concorrenza in campo maschile è davvero di altissimo livello. In questa estate ha sofferto qualche problema alla schiena e a Sjusjoen non ha potuto gareggiare per via di qualche malanno. Le prime gare serviranno per capire quale sarà la sua attuale condizione.
Dominik Windisch (1989): il 25enne di Rasun sta provando a migliorare al tiro nelle ultime stagioni, in questo senso durante quest’estate ha provato a lavorare sulla concentrazione a livello mentale. Questa stagione per Dominik sarà la prima senza il fratello Markus, con il quale ha condiviso il successo nella staffetta maschile a Oberhof nel 2012. I migliori risultati di Dominik sono arrivati a Sochi (Russia): quinto nella sprint preolimpica e undicesimo in quella olimpica della scorsa stagione, ma soprattutto la medaglia di bronzo conquistata nella staffetta mista. Nonostante i problemi della passata Coppa del Mondo, nei giochi olimpici Dominik ha mostrato tutto il suo potenziale e le fragilità al tiro, su cui può migliorare per centrare i propri obiettivi. In questo senso ha cambiato anche sci, passando a Atomic, la speranza è che si riveli la scelta vincente.
Il team azzurro ha la possibilità di schierare ulteriori tre atleti, che verranno selezionati dopo le prime gare di Ibu Cup che si disputeranno a Beitostolen (Norvegia). Si giocheranno i posti disponibili Pietro Dutto, Giuseppe Montello, Thomas Bormolini e Thierry Chenal.
Per coloro che non prenderanno parte alle prime competizioni, si svolgeranno nel weekend le selezioni in Val Martello nel fine settimana. Tra i partecipanti, gli elementi della squadra B più gli atleti che hanno svolto in proprio la preparazione, come De Lorenzi (Forestale) e Martinelli (Carabinieri).
Foto: FISI (Serge Schwan)
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon azzurro”
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
nicolo.persico@olimpiazzurra.com