Boxe

Boxe, APB: Russo e Valentino, due sconfitte dal sapore diverso

Pubblicato

il

La giornata di ieri non verrà di certo ricordata nella storia della boxe italiana: sia Clemente Russo (91 kg) che Domenico Valentino (60 kg) sono andati incontro ad una sconfitta nella seconda giornata dell’AIBA Pro Boxing. Le due sconfitte, però, hanno un significato molto differente. Per Valentino, dopo la battuta d’arresto contro il filippino Charly Coronel Suárez è arrivata una nuova pesante sconfitta per 3-0 (60-54; 60-54; 59-54) con l’irlandese David Oliver Joyce. Il verdetto è stato forse troppo duro dal punto di vista della differenza di punteggio, ma il pugile azzurro sembra avere difficoltà nell’ambientarsi alla nuova formula in sei riprese, che rappresenta la vera differenza tra il pugilato dilettantistico e la neonata AIBA Pro Boxing. Per lui, il prossimo incontro, che lo vedrà opposto al tedesco Artur Bril, potrebbe già essere fondamentale, per evitare tabelloni quasi impossibili nelle prossime fasi della competizione.

Non del tutto negativa, invece, la prova di Clemente Russo, che comunque arrivava dalla vittoria sull’ucraino Roman Golovashchenko. Questa volta, l’avversario era il russo Aleksey Egorov, atleta già capace di conquistare un titolo continentale e che ha fatto valere la sua maggior freschezza grazie ai nove anni in meno che presente all’anagrafe rispetto al pugile campano per imporsi con il punteggio di 2-0 (56-58; 56-58; 58-58). Russo ha dato buoni segnali soprattutto nelle due riprese vinte, la terza e la quarta, e può guardare con fiducia alla sfida di Caserta, di fronte al suo pubblico, dove troverà il tedesco di origini bosniache Emir Ahmatović, terzo agli Europei 2013. Il campione mondiale resta comunque in piena corsa per la qualificazione olimpica e per la finale di questa prima fase, che si terrà a Catania il 30 gennaio 2015.

Il prossimo appuntamento con l’AIBA Pro Boxing sarà invece per Venerdì 28 Novembre, quando a Novosibirsk, in Russia, combatterà Vincenzo Picardi. Il pugile della categoria 52 kg dovrà vedersela con l’argentino Fernando Daniel Martínez, nel tentativo di dimenticare la sconfitta patita contro il russo Misha Aloian nella prima giornata.

TUTTI I RISULTATI DEL 21 NOVEMBRE

60 KG – ASTANA (KAZ)
David Oliver Joyce (IRL) b. Domenico Valentino (ITA)
Dmitry Polyanskiy (RUS) b. Artur Bril (RUS)
Hurshid Tojibaev (UZB) b. Robson Donato Conceição (BRA)
Berik Abdrakhmanov (KAZ) b. Charly Coronel Suárez (PHI)

75 KG – ISTANBUL (TUR)
Bogdan Andrei Iuratoni (ROU) b. Michel Tavares (FRA)
Dmytro Mytrofanov (UKR) b. Hosam Hussein Bakr Abdin (EGY)
Mario Javier Delgado Suárez (ECU) b. Nickson Otieno Abaka (KEN)
Adem Klicci (TUR) b. Artem Chebotarev (RUS)

81 KG – SOFIA (BUL)
Mathieu Beauderlique (FRA) b. Joseph Kennedy St. Pierre (MRI)
Joseph Ward (IRL) b. Oybek Mamazulunov (UZB)
Nikita Ivanov (RUS) b. Ehzan Rouzbahani (IRI)
Spas Genov (BUL) b. Džemal Bošnjak (BIH)

91 KG – BERGAMO (ITA)
Marko Čalić (CRO) b. Yamil Alberto Peralta Jara (ARG)
Chouaib Bouloudinats (ALG) b. Roman Golovashchenko (UKR)
Anton Pinchuk (KAZ) b. Emir Ahmatovic (GER)
Aleksey Egorov (RUS) b. Clemente Russo (ITA)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: AIBA Pro Boxing

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version