Boxe
Boxe femminile, Mondiali 2014: Gordini ai quarti, Amato out
Proseguono, sull’isola sudcoreana di Jeju, i Campionati Mondiali femminili di boxe dilettantistica, che quest’oggi vedevano impegnate due atlete azzurre, entrambe scese sul ring alle prime luci dell’alba italiana.
La più attesa era certamente Terry Gordini, la capitana della delegazione azzurra, che affrontava la giapponese Tomoko Kugimiya per gli ottavi di finale della categoria 51 kg. Già medagliata d’argento nel 2012, l’azzurra ha ottenuto il pass per i quarti di finale, travolgendo con un netto 3-0 la sfidante nipponica. Per Terry, però, il primo grande ostacolo sarà quello di dopodomani, quando dovrà sfidare la fortissima bulgara Stoyka Petrova, ventinovenne reduce dalla vittoria del titolo europeo.
Giornata negativa, invece, per la rappresentante della categoria 75 kg, Francesca Amato. L’atleta classe 1989 è stata sconfitta per 3-0 dalla tedesca Andrea Strohmaier, già quinta due anni fa, nell’incontro valido per i sedicesimi di finale.
La giornata di domani vedrà il completamento del programma degli ottavi di finale, con ben cinque italiane impegnate: Veronica Calabrese (48 kg) sfiderà la sorprendente Pin Meng-Chieh (Taiwan), Marzia Davide (54 kg) se la vedrà con l’ucraina Snizhana Kholodkova, Alessia Mesiano (57 kg) combatterà contro la turca Satı Burcu, Romina Marenda (60 kg) sarà opposta all’ostica bulgara Denitsa Eliseeva e Valentina Alberti (64 kg) incrocerà i guantoni con la sudcoreana Shim Hee-Jung.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com