Boxe

Boxe femminile, Mondiali 2014: l’Italia è tra le big

Pubblicato

il

Decimo posto nel medagliere, settimo posto nella classifica a punti e tre medaglie al collo delle atlete azzurre: è questo lo storico bilancio ottenuto dell’Italia ai Mondiali di boxe femminile di Jeju, in Corea del Sud, un risultato mai raggiunto dalle ragazze a livello di squadra. Se in passato, infatti, l’Italia aveva raggiunto il gradino più alto del podio in tre occasioni, sempre con Simona Galassi, mai aveva ottenuto tre podi in una stessa edizione iridata, mentre quest’anno a fare meglio come numero di medaglie vinte sono state solamente la Cina (quattro) e la Russia (cinque). Ad impressionare, poi, è stata l’effervescenza di tutto il movimento azzurro, che ha presentato un mix di esperienza ed atlete giovani.

La prestazione nella competizione iridata, inoltre, non è un fulmine a ciel sereno, visto che fa seguito all’ottimo risultato già ottenuto agli Europei di Bucarest lo scorso Giugno, dove l’Italia ottenne l’oro con Marzia Davide (54 kg), l’argento con Flavia Severin (+81 kg) ed il bronzo con Alessia Mesiano (57 kg). Questa volta, Severin è rimasta fuori dal podio, sconfitta ai quarti di finale, mentre a tornare in zona medaglia è stata Terry Gordini (51 kg), già argento nella scorsa edizione, che ha ottenuto un risultato dal valore doppio visto che si tratta di una categoria di peso olimpica.

A modo loro, dunque, le tre azzurre medagliate hanno tutte confermato: Davide ha ribadito di essere un’atleta straordinaria, capace di tornare in una finale mondiale dodici anni dopo la prima volta; Gordini, dopo una rassegna continentale deludente, è tornata sul podio iridato; la giovane Mesiano, medagliata per la prima volta tra i senior agli Europei, ha subito confermato il risultato sul palcoscenico più importante. Quest’ultima, ventiduenne di Latina, è certamente il profilo più interessante in vista del futuro, e curiosamente ha ottenuto il suo primo podio iridato alla stessa età di Marzia Davide, che ora di primavere ne ha invece trentaquattro.

Se proprio vogliamo trovare una nota negativa, questa sta nelle difficoltà che hanno accusato le altre due rappresentanti delle categorie di peso olimpiche: dopo una vittoria, Romina Marenda (60 kg) è stata eliminata agli ottavi di finale, mentre Francesca Amato (75 kg) è stata sconfitta sin dal primo incontro. Ad ogni modo, entrambe hanno ancora tempo per lavorare in vista delle qualificazioni a Rio 2016.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: FPI (Twitter/sito ufficiale)

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version