Boxe

Boxe femminile, Mondiali 2014: Marzia Davide argento, Katie Taylor ancora iridata

Pubblicato

il

Come dodici anni fa, ad Antalya 2002, Marzia Davide tornerà a casa con la medaglia d’argento iridata della categoria 54 kg. Un grande risultato per l’atleta che quest’anno si è laureata anche campionessa europea, ma che in parte lascia anche l’amaro in bocca per un titolo mondiale mancato davvero per pochissimo. L’avversaria dell’azzurra sul ring dei Mondiali di Jeju (Corea del Sud) era la bulgara Stamira Petrova, che, dopo aver battuto in semifinale la forte russa Elena Savelyeva per 2-1, si è ripetuta con lo stesso punteggio proprio contro Marzia. In base a questo risultato, Simona Galassi rimane ad oggi l’unica italiana ad essersi laureata campionessa mondiale (in ben tre occasioni), mentre Marzia Davide diventa la seconda atleta italiana all-time con i suoi due argenti.

Nella categoria 60 kg, intanto, l’irlandese Katie Taylor ha ottenuto il suo quinto titolo mondiale consecutivo, sconfiggendo l’azera Yana Alekseevna. La ventottenne ha conquistato quest’anno anche il suo sesto oro europeo, mentre a Londra 2012 si è laureata campionessa olimpica, e può essere considerata a pieno titolo come la miglior interprete di sempre nella storia della boxe femminile.

Cogliamo l’occasione per ricordare ancora una volta le medaglie di bronzo conquistate da Terry Gordini (51 kg) ed Alessia Mesiano (57 kg), che hanno contribuito a realizzare la spedizione più medagliata di sempre per l’Italia, che non aveva mai raccolto tre medaglie in una stessa competizione iridata.

Infine, vi diamo appuntamento a più tardi con i risultati di tutte le finali ed il medagliere conclusivo della manifestazione.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: FPI (Twitter)

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version