Boxe
Boxe femminile, Mondiali 2014: Marzia Davide in finale, arrivano due bronzi
Sarà Marzia Davide l’unica azzurra a disputare la finale in occasione dei Mondiali di boxe dilettantistica femminile. Sul ring dell’isola sudcoreana di Jeju, la due volte campionessa europea ha sconfitto con un netto 3-0 (39-37; 40-36; 40-36) la turca Ayşe Taş, atleta di ottima caratura che però non ha potuto far nulla per contrastare i colpi dell’azzurra, che in questa stagione sta tenendo un ruolino di marcia impressionante. A trentaquattro anni, Marzia si troverà a combattere per il titolo iridato della categoria 54 kg contro la bulgara Stamira Petrova, che ha invece sconfitto a sorpresa la campionessa iridata 2010, la russa Elena Savelyeva, con il punteggio di 2-1 (37-39; 40-36; 40-36).
Niente da fare per le altre due azzurre impegnate in semifinale, che dovranno dunque accontentarsi della medaglia di bronzo. Terry Gordini (51 kg) è stata battuta per 3-0 dall’inglese Lisa Jane Whiteside, ma potrà comunque salire sul podio iridato per la seconda volta consecutiva dopo l’argento vinto due anni fa in Cina. La giovane Alessia Mesiano (57 kg) è stata superata, come agli Europei, dalla russa Zinaida Dobrynina: questa volta, però, il verdetto è stato più incerto, e Dobrynina ha avuto la meglio solamente per 2-1 con split decision rispetto al 3-0 della rassega continentale. Per Mesiano si chiude comunque un ottimo 2014, nel quale ha ottenuto prima il bronzo europeo e poi quello iridato, rivelandosi così al grande pubblico.
Le finali avranno luogo Lunedì mattina a partire dalle ore 06:00 italiane. L’incontro di Marzia Davide è previsto attorno alle ore 06:30.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com
ale sandro
23 Novembre 2014 at 15:13
Prevedo una gran bella lotta tra Gordini e Marzia Davide nei 51 kg nel futuro immediato. Credo infatti che nel prossimo biennio l’azzurra cercherà di scendere di peso e combattere nella categoria appena inferiore dei pesi mosca che sarà presente ai Giochi. Il fatto che possa essere l’ultima possibilità di andare alle Olimpiadi potrebbe sicuramente invogliarla a fare questo. Spero in ogni caso che non ci siano le polemiche di due anni fa. Intanto i complimenti per la finale mondiale raggiunta.