Boxe

Boxe femminile, Mondiali 2014: nuovo appuntamento con la storia per Marzia Davide

Pubblicato

il

Come agli Europei di Bucarest, qualche mese fa, anche in questo appuntamento iridato la boxe italiana al femminile si è comportata egregiamente, ed anche in questo caso la miglior interprete azzurra è stata Marzia Davide. La trentaquattrenne sta in effetti realizzando una stagione strepitosa, tornando a quei vertici che già aveva conosciuto ad inizio carriera: tornata alla vittoria nella rassegna continentale a dieci anni di distanza dal primo titolo, ora Marzia si troverà a combattere in una finale mondiale dodici anni dopo l’argento vinto ad Antalya (Turchia) sempre nella categoria 54 kg, quando fu battuta solo dalla straordinaria cinese Zhang Xiyan, poi diventata una grande protagonista del pugilato professionistico.

Questa volta l’avversaria sarà la bulgara Stamira Petrova, che si presenta a sorpresa all’incontro conclusivo dopo aver battuto una delle favorite del torneo, la russa Elena Savelyeva. L’appuntamento con la storia ci sarà domani mattina, sul ring sudcoreano di Jeju, con la sessione delle finali mondiali che inizierà alle ore 06:00 italiane e l’incontro Davide-Petrova che dovrebbe avere luogo attorno alle 06:30. Per Marzia c’è la certezza di aver scritto una nuova pagina di grande rilievo pugilato italiano in rosa, ma l’aspirazione è quella di diventare finalmente campionessa mondiale, a coronamento di una carriera eccezionale. Nella storia dei Mondiali femminili, del resto, solamente Simona Galassi ha portato il tricolore italiano sul gradino più alto del podio, anche se vi è riuscita in ben tre occasioni. L’ultima volta, però, risale oramai a nove anni fa, e potrebbe essere giunto il momento di rompere questo digiuno d’oro.

Cogliamo l’occasione per ricordare ancora una volta le medaglie di bronzo conquistate da Terry Gordini (51 kg) ed Alessia Mesiano (57 kg), che hanno contribuito a realizzare la spedizione più medagliata di sempre per l’Italia, che non aveva mai raccolto tre medaglie in una stessa competizione iridata.

Clicca qui per il programma di tutte le finali iridate:

Mondiali Boxe Femminile – Programma Finali

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: FPI (sito ufficiale)

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version