Boxe

Boxe femminile, Mondiali 2014: risultato storico per l’Italia, tris di medaglie

Pubblicato

il

I Mondiali di boxe dilettantistica femminile 2014, in corso di svolgimento a Jeju, isola della Corea del Sud, hanno già regalato un risultato storico alla delegazione italiana, che mai si era aggiudicata più di due medaglie in una stessa edizione della competizione iridata in rosa. Questa volta, invece, le azzurre sono riuscite a collezionare ben tre qualificazioni alle semifinali, grazie alle fragorose vittorie ottenute in occasione dei quarti di finale a fronte di una sola sconfitta.

La prima a salire sul ring, nella sessione mattutina, è stata Marzia Davide, che ha sfidato la cinese Gao Jinyan nei quarti di finale della categoria 54 kg. La due volte campionessa continentale, tornata quest’anno sul tetto d’Europa dieci anni dopo il primo titolo, ha superato la propria avversaria per 3-0, regalando alla delegazione azzurra la prima medaglia di questa competizione iridata. L’esperta Davide, dunque, dovrà vedersela con la ventisettenne turca Ayşe Taş, due volte campionessa dell’Unione Europea.

Nel pomeriggio, la già vicecampionessa mondiale Terry Gordini (51 kg) è riuscita a raggiungere le semifinali dopo il difficile incontro con la bulgara Stoyka Petrova, vincitrice dell’oro europeo proprio quest’anno. La capitana della squadra azzurra, però, ha inflitto alla forte avversaria un 3-0 senza appello, e sfiderà l’inglese Lisa Jane Whiteside per un posto in finale.

Nella categoria 57 kg, Alessia Mesiano ha sfidato la rumena Lăcrămioara Perijoc, ed anche in questo caso l’esito ha visto la rappresentante italiana prevalere con il punteggio di 3-0. Proprio come agli europei, la giovanissima atleta di Latina dovrà sfidare in semifinale la russa Zinaida Dobrynina: in quell’occasione fu quest’ultima ad avere la meglio per 3-0.

Il programma di giornata si è concluso con gli incontri della categoria +81 kg, nella quale era impegnata Flavia Severin. Opposta alla cinese Wang Shijin, la rappresentante dei pesi supermassimi non è riuscita a contrastare la maggior stazza fisica dell’asiatica, venendo battuta con il punteggio di 3-0.

Le semifinali si terranno insolitamente di Domenica, mentre le finali avranno luogo Lunedì.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Marzia Davide (profilo Facebook)

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

1 Commento

  1. Gabriele Dente

    22 Novembre 2014 at 14:59

    Sì, quella di Terry Gordini è una medaglia “olimpica” che va a rimpinguare lo scarno medagliere di quest’anno.
    Speriamo che ci regali qualcosa di più. A Jeju ma, soprattutto, a Rio.

  2. ale sandro

    21 Novembre 2014 at 16:35

    Brave ragazze, finora ottimi risultati. Da quel che ho capito non ci sono punti in palio per il ranking olimpico, ma in ogni caso c’è una prestazione / conferma della Gordini che è molto indicativa per il futuro anche in chiave Rio.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version