Calcio
Calcio, Chiellini: “Con Balotelli per ripartire. Italia, la difesa tornerà grande”
È ormai uno dei pilastri azzurri, icona della difesa della Nazionale fin da Euro 2008. Giorgio Chiellini, intervenuto in conferenza stampa a Coverciano dopo i due volti nuovi Roberto Soriano e Andrea Bertolacci, spiega l’atmosfera intorno alla presenza di Mario Balotelli: “Non c’è nessun rapporto da ricucire, sopra al Mondiale abbiamo messo una pietra. Adesso inizia un nuovo ciclo, ripartiamo azzerando il passato. Non c’è stato bisogno di confronti: Conte fa le sue scelte, noi siamo uniti. Ci interessa solo la squadra”.
Si avvicina la gara di domenica sera con la Croazia: i balcanici fanno paura, sia per le enormi qualità tecniche soprattutto dei centrocampisti, sia per le recenti magre prestazioni dell’Italia contro Azerbaijan e Malta. “Hanno giocatori di grande qualità – commenta il centrale bianconero -, sono cresciuti tantissimo. Al Mondiale hanno avuto molta sfortuna. Dobbiamo giocare al cento per cento sperando di vincere. Domenica è la gara più difficile, è il primo test decisivo nel nostro girone. Sarebbe stato meglio avere tutti a disposizione, ma le assenze fanno parte del calcio”.
Veterano e difensore, lo juventino rappresenta il profilo perfetto per fare chiarezza su due problemi che negli ultimi anni affliggono gli azzurri. Il ricambio generazionale, che “manca, lo si capisce dalle convocazioni. Si passa dagli ’87 ai ’94, c’è un buco che non è stato riempito”, e il reparto arretrato spesso sotto inchiesta per i troppi gol subiti. “Giocare a tre o a quattro in difesa è molto diverso – conclude Chiellini – perché nel primo caso giochi più aggressivo, nel secondo più di lettura. Ma la nostra scuola si rialzerà: ci sono giovani interessanti come Rugani e Romagnoli e anche Ogbonna sta crescendo bene dopo il non facile passaggio dal Torino alla Juventus, realtà con molte più pressioni”.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris
Foto da: Wikipedia