Calcio

Calcio Femminile, play-off Mondiale 2015: Azzurre, portateci in Canada!

Pubblicato

il

L’ultima occasione per il coronamento di un sogno: chi sarà, tra Olanda ed Italia, l’ultima squadra europea a volare in Canada per disputare il Mondiale del prossimo anno? La risposta l’avremo sabato 22 novembre, quando le due squadre scenderanno in campo per sfidarsi nella gara d’andata della finale play-off.

Si parte da Amsterdam, dove le padrone di casa verranno accolte da un pubblico dalle grandi occasioni: infatti saranno più di 10000 i fan oranje pronti a supportare la loro squadra che cerca la prima storica qualificazione ad una manifestazione mondiale.

D’altro canto l’Italia cercherà la sua terza partecipazione iridata: l’ultima volta fu nel 1999 quando le Azzurre vennero eliminate nella fase a gironi. Un digiuno troppo lungo, che dura da 15 anni con Cabrini pronto a guidare un gruppo pieno di talenti, un mix tra giovani ed esperienza che farà sicuramente bene.

Saranno due le giocatrici da tenere d’occhio: Melania Gabbiadini per l’Italia e Vivianne Miedema per l’Olanda; pedine fondamentali per le due compagini.

Da una parte l’esperienza della giocatrice azzurra, una delle più forti calciatrici del nostro paese che ha da poco superato le 100 presenze in Nazionale. Fondamentale nelle gare di qualificazione dove è andata a segno per ben 10 volte. Dall’altra parte troviamo la giovane attaccante del Bayern Monaco che ha fatto il suo esordio con la maglia oranje nel 2013 è andata a segno ben 13 volte nelle gare di qualificazioni: numeri straordinari per la Messi femminile, nomignolo affibbiatole in patria dai suo fan.

“Le ragazze stanno bene – spiega Antonio Cabrini prima di imbarcarsi sull’aereo che porterà la squadra ad Amsterdam – e sicuramente nelle ultime settimane c’è stata la crescita atletica che ci aspettavamo. Vogliamo giocarci la partita a viso aperto, senza fare troppi calcoli. Non dovremo essere rinunciatari e non dovremo snaturare la nostra identità di gioco”.

“Siamo molto contenti del pubblico che sabato sarà presente e ci sosterrà. Sarà un match molto combattuto visto che di fronte avremo una squadra difficile da affrontare come l’Italia. Il pubblico sarà la nostra arma in più!” queste le parole del capitano olandese Mandy van den Berg.

La partita sarà trasmessa da Rai Sport 2 a partire dalle 18:30.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

michelepio.pompilio@olimpiazzurra.com

foto Cristiano Luca Martini Fotografia

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version