Calcio

Calcio, Italia: possibili novità tra i convocati di Conte?

Pubblicato

il

AGGIORNAMENTO 09/11 ore 21.10: qui la lista dei convocati.

Prossima fermata: Croazia. L’Italia naviga a punteggio pieno in testa al proprio girone di qualificazione a Euro 2016, ma le ultime uscite contro Azerbaijan e Malta sono state tutt’altro che esaltanti. 2-1 e 1-0, successi pesanti ma senza brillare, con qualche dubbio intorno al progetto di Antonio Conte. Il ct però risponde sul campo, nel modo che sa fare meglio e con il quale ha trionfato negli ultimi tre campionati di Serie A. Vincendo, con un gioco più cinico che spettacolare, prediligendo giocatori operai a prime donne.

Contro Kovacic e compagni, tuttavia, servirà una marcia in più. A partire dall’ambientazione, San Siro, la Scala del calcio, che esattamente un anno fa ha fermato la Germania futura campione del mondo in un divertente 1-1 firmato Hummels e Abate. Conte ha chiamato all’appello i tifosi: allo Stadium non ha perso per quasi un anno e mezzo, in nazionale il trend è positivo dopo le gioie di Bari e Palermo e potrebbe garantire una spinta ulteriore per tutti gli azzurri. Ma qualche novità potrebbe esserci anche tra le scelte del ct: più qualità, per fronteggiare quella croata e provare a conquistare i tre punti anche divertendo.

Perciò, dovrebbero tornare tra i convocati Cerci e Insigne, mai chiamati dopo il flop brasiliano. Con le ali di Atletico Madrid e Napoli si potrebbe varare un 3-5-2 a super trazione offensiva, con maggiori soluzioni in attacco per mettere pressione ai difensori croati. Va verso la conferma Giovinco, quasi mai impiegato da Allegri alla Juventus ma assoluto pupillo di Conte soprattutto per risolvere la partita nella ripresa. Di recente l’allenatore pugliese ha inoltre fatto visita alla Sampdoria a Bogliasco: uno tra Okaka e Gabbiadini è in odore di azzurro.

A centrocampo e in difesa pochi i nuovi volti previsti. Rugani è candidato a sostituire lo squalificato Bonucci in virtù dell’infortunio di Ogbonna e dell’impegno solo amichevole che sarà chiamata ad affrontare la “sua” under 21, mentre nella zona mediana potrebbero essere premiati Soriano e Bertolacci, polmoni delle due genovesi rispettivamente terza e quarta in Serie A. I gol con Cagliari e San Lorenzo dovrebbero infine garantire una maglia anche a Bonaventura, jolly utilizzabile sia come mezzala che come esterno.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui e metti mi piace alla pagina “La storia dell’Italia nelle fasi finali di Mondiali ed Europei”

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Wikipedia

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version