Calcio
Calcio, qualificazioni Euro 2016: tocca a Spagna e Inghilterra, c’è anche Capello
Sono nove i match di qualificazione a Euro 2016 in programma per oggi sabato 15 novembre. In campo Spagna e Inghilterra, c’è spazio anche per un po’ di patriottismo con Fabio Capello alla guida della Russia.
GIRONE C
Lussemburgo-Ucraina: incontro sulla carta favorevole agli ospiti, terzi in classifica a pari punti con la Spagna. I padroni di casa, che hanno raccolto finora soltanto uno spareggio, rappresentano una delle nazionali più deboli dell’intero panorama calcistico europeo.
Spagna-Bielorussia: missione tre punti per la Roja, che ne ha già persi altrettanti per strada dopo la sconfitta con la Slovacchia. A Huelva non ci dovrebbe essere storia per i bielorussi, ultimi ad un punto come il Lussemburgo e probabili agnelli sacrificali della formazione di Vicente Del Bosque.
Macedonia-Slovacchia: gara più interessante di quello che sembra, perché gli ospiti, che navigano a punteggio pieno, hanno la ghiotta opportunità di mantenere a tre punti (almeno) di distanza la Spagna e godersi ancora il primo posto nel girone.
GIRONE E
Inghilterra-Slovenia: le porte di Wembley si aprono per lo scontro (quasi) al vertice del raggruppamento E. Gli inglesi sono primi a nove punti, gli sloveni secondi a quota sei. Roy Hodgson ha la possibilità di allungare forse definitivamente, anche perché con la nuova formula dell’Europeo a ventiquattro squadre nessuna big dovrebbe fallire l’appuntamento con la qualificazione. Gli ospiti, però, sognano il colpaccio contro una squadra che più volte in passato ha dimostrato evidenti cali mentali e tecnici.
San Marino-Estonia: baltici a tre punti, sanmarinesi a zero. Poco da dire, se non che non sarà uno spettacolo indimenticabile. Entrambe le formazioni sono ben lontane dalla possibilità di giocarsi il pass per la Francia.
Svizzera-Lituania: c’è attesa intorno al riscatto elvetico. La squadra che ha raggiunto gli ottavi di finale agli ultimi Mondiali, infatti, ha iniziato le qualificazioni ad Euro 2016 con due ko in tre gare e ospita questa sera un’altra compagine baltica per l’aggancio in classifica e la risalita. Il livello della rosa è tutto a vantaggio di Shaqiri e compagni, ma sarà il campo a parlare.
GIRONE G
Austria-Russia: big match in quel di Vienna. La capolista (7 punti) contro i ragazzi di Don Fabio (5), reduci da un Mondiale fallimentare. In casa biancorossa, invece, programmazione e lavoro sui settori giovanili stanno dando i propri frutti: mancherà il talento del Bayern Monaco Alaba, ma l’Austria ha tutte le carte in regola per rappresentare una piacevole sorpresa nel calcio dell’Europa futura.
Moldovia-Liechtenstein: sfida tra le due ultime della classe, entrambe ad un punto. Come per San Marino-Estonia, una partita con magra valenza di classifica.
Montenegro-Svezia: in ballo lo scettro di terza forza del gruppo, che con la formula dell’Europeo a 24 non è poco in vista degli spareggi. Scandinavi superiori, soprattutto per esperienza, ma in casa il Montenegro ha fatto soffrire nazionali del calibro dell’Inghilterra nel recente passato. Incontro divertente e molto equilibrato.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris