Calcio

Calcio, qualificazioni Euro 2016: ultima chiamata per Hiddink, l’Islanda a Plzen

Pubblicato

il

Sono nove le partite che chiudono il programma di questa intensa settimana di match continentali. In campo le squadre dei gruppi A, B e H.

Gruppo A

Olanda-Lettonia

Con lo scontro tra Islanda e Repubbica Ceca, gli olandesi hanno la possibilità di riavvicinare la qualificazione diretta distante per il momento sei punti. Sconfitti all’Amsterdam Arena pochi giorni fa dal Messico, gli uomini di Guus Hiddink non possono fallire contro la Lettonia. Ne è ben consapevole anche il 68enne allenatore olandese, il quale ha dichiarato di rassegnare le dimissioni in caso di sconfitta. Tra gli oranje presenti il difensore Della Lazio De Vrij della Lazio ed il centrocampista del Milan De Jong.

Repubblica Ceca-Islanda

E’ il big match del girone A. A punteggio pieno dopo tre turni. Impressionante il ruolino di marcia sopratutto degli islandesi, ancora a quota zero gol subiti e ben 8 realizzati. Questa solidità difensiva è stata tuttavia scalfita pochi giorni fa in amichevole dal Belgio, capace di rifilare tre reti ai nordici.

Turchia-Kazakistan

Nei quattro precedenti che si sono giocati fra le due formazioni la Turchia ha vinto sempre. Ai turchi servirà la quinta vittoria per sperare ancora nella qualificazione.

1. Islanda 9

2. Repubblica Ceca 9

3. Olanda 3

4. Lettonia 2

5. Kazakistan 1

6. Turchia 1

Gruppo B

Belgio-Galles

Ha bisogno di una vittoria la Nazionale di Wilmots che allo stadio Re Baldovino di Bruxelles ospiterà il Galles di Gareth Bale. I diavoli rossi affronteranno una squadra in salute che oltre al fuoriclasse del Real Madrid potrà contare su Allen e Ramsey, centrocampisti rispettivamente di Liverpool e Arsenal. Tra i belgi dovrebbe partire dal primo minuto il giocatore della Roma Nainggolan mentre Mertens potrebbe entrare a partita in corso.

Cipro-Andorra

Le due sconfitte, entrambe per 2-1, contro Israele e Galles hanno vanificato la bella vittoria ottenuta nella partita d’esordio contro la Bosnia. Contro l’Andorra l’unico obiettivo dei ciprioti sarà quello di portare a casa i tre punti.

Israele-Bosnia

Negli unici due incontri disputatisi all’inizio del nuovo millennio i bosniaci hanno raccolto un pari e una sconfitta. Partita cruciale ad Haifa dove gli ospiti dovranno fare a meno di Edin Dzeko e Vedad Ibisevic; in dubbio anche il portiere titolare Asmir Begovic, partito comunque insieme ai compagni. Saranno in campo invece i “romani” Pjanic e Lulic. Per Israele, al gran completo e con tanto entusiasmo, l’occasione di rimanere a punteggio pieno è ghiotta.

1. Galles 7

2. Israele 6

3. Belgio 4

4. Cipro 3

5. Bosnia-Erzegovina 2

6. Andorra 0

Gruppo H

 

Bulgaria-Malta

L’ultimo incontro disputato in Bulgaria vide i padroni di casa primeggiare per 6-0.  Sarà dunque molto difficile per i ragazzi di Ghedin sorprendere una squadra nella quale è stato convocato per la prima volta il giocatore del Palermo Chochev.

Azerbaijan-Norvegia

Alla Bakcell Arena di Baku la nazionale scandinava ha l’occasione di avvicinare il secondo posto. Nell’unico precedente in terra azera disputatosi nel 1997 i norvegesi si imposero 1-0 grazie alla vecchia conoscenza del calcio italiano Tore André Flo.

1. Croazia 9

2. Italia 9

3. Norvegia 6

4. Bulgaria 3

5. Malta 0

6. Azerbaigian 0

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

francesco.drago@olimpiazzurra.com

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version