Seguici su

Ciclismo

Ciclismo femminile: Fabiana Luperini dalla bici all’ammiraglia

Pubblicato

il

Cinque vittorie al Giro d’Italia, tre al Tour de France (quando c’era), maglie tricolori, Giri del Trentino, Gp Plouay, Freccia Vallone (tre volte), Trofeo Binda, un centinaio di successi complessivi e quel soprannome di Pantanina che l’ha resa celebre al grande pubblico più dei suoi stessi trionfi: Fabiana Luperini ha scritto la storia del ciclismo italiano e internazionale. E la storia diventa tale, perché, come era risaputo sin da inizio anno, la quarantenne di Pontedera non sarà più in gruppo nel 2015.

O meglio, in gruppo ci sarà ancora, ma in un’altra veste: seguirà infatti la preparazione atletica al Grassi Pro Cycling Team, neonata formazione messicana fondata da Giuseppina Grassi, che per anni ha rappresentato il paese centroamericano nel plotone. D’altronde Fabiana ha chiuso la sua carriera proprio con la maglia della Estado de Mèxico-Faren e dunque, nonostante scenda di bicicletta, resterà legata sia al Messico, sia al mondo delle due ruote.

E come si potrebbe fare a meno dell’esperienza di una straordinaria campionessa che ha trascorso ventidue stagioni nella categoria élite? A Fabiana possiamo solo fare il più sincero in bocca al lupo per la sua nuova avventura…e ringraziarla per le emozioni che ci ha fatto provare in tutti questi lunghissimi anni.

foto: Anton Vos/pagina Facebook Estado de Mèxico-Faren

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità