Ciclismo
Ciclismo, le squadre più ricche nel circuito UCI
Si sa, dietro alle ruote dei ciclisti e delle ammiraglie è molto importante il ruolo degli sponsor, fondamentale per adempiere al budget dei costi di questo sport, composti da stipendi, trasferimenti, materiali e remunerati dai premi.
Il team con piu disponibilità finanziaria in questi anni è stato il Team Sky: la formazione inglese ha come main sponsor la tv satellitare di Rupert Murdoch che ha molte sedi in tutto il mondo, compresa l’Italia. Un movimento che permette alla squadra di fatturare dai 16 ai 20 milioni di euro a stagione .
Su quelle cifre si aggirano anche altre formazioni del circuito UCI, la Saxo Bank Tinkoff e la Etixx Quickstep (ex Omega Pharma). Si alzeranno e di molto gli stipendi per la stagione 2014 per la squadra di Bjarne Riis, che nella rosa avrà, oltre ad Alberto Contador, anche Peter Sagan e Ivan Basso. Non un problema per Oleg Tinkoff, magnate russo famono nel mondo bancario per i sistemi di credito, e per la banca danese Saxo Bank, nella quale hanno trovato intese e interessi comuni. La formazione belga invece non potrà più contare sul sostegno della famosa azienda farmaceutica, ma può contare sulla Etixx, azienda per la nutrizione sportiva, e sulla Quickstep, azienda della pavimentazione.
Anche l’Astana dei nostri Vincenzo Nibali e Fabio Aru non sta di certo male e può appoggiarsi sulla Samruk-Kazyna, una joint stock company composta da aziende pubbliche con il sostegno governo kazako, che ha utilizzato il nome della capitale per celebrare questa unione politica e sportiva.
Un altra formazione a cui non mancano i soldi è certamente la Katusha. Dietro al team russo ci sono i petrodollari della Gazprom, la più grande compagnia russa, nonché maggior estrattore al mondo di gas naturale, che permette alla squadra di avere un budget di circa 15 milioni di euro che la rendono una delle più ricche di tutto il circuito.
Foto: Pagina FB Team Sky
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
nicolo.persico@olimpiazzurra.com